Logo AreaNapoli.it

Milan-Napoli, ovvero Antonio all'assalto di Max: c'è un conto in sospeso

Conte non ha solo l'ossessione per la vittoria, ma anche per i primati. La sfida di San Siro ha tanti contenuti e nel mirino del leccese c'è pure Allegri.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

27/09/2025 01:15 - Campionato
Milan-Napoli, ovvero Antonio all'assalto di Max: c'è un conto in sospeso

La Serie A entra nel vivo con la sfida tra Milan e Napoli che si affronteranno a San Siro domenica alle 20,45. Rossoneri a quota 9 punti dopo 4 partite, partenopei a 12, dunque a punteggio pieno. Tre punti dividono le due squadre. Tanti i contenuti del big-match della quinta giornata di Serie A. 


PUBBLICITÀ

Tra questi il duello tra Massimiliano Allegri ed Antonio Conte. Non ci sono soltanto in palio i tre punti, ma l'onore relativo ad una antica rivalità con tanti intrecci del destino e porte girevoli. Nel passato di entrambi c'è ovviamente la Juventus. Per Antonio è una questione di cuore, ci ha giocato quando era calciatore e l'ha allenata da tecnico. Max, invece, ha raccolto proprio l'eredità del leccese, che era stato capace di conquistare tre scudetti consecutivi. Uno discusso, proprio quando Allegri era al Milan: tutti infatti ricordano il famoso gol del rossonero Muntari con Buffon che respinse il pallone dopo che aveva varcato la linea di oltre un metro.


PUBBLICITÀ

Allegri, alla Juventus, ha vinto 5 scudetti e quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane ed è arrivato due volte in finale di Champions League nell'arco di soli cinque anni. In totale i due allenatori hanno vinto 11 scudetti: Allegri ne ha 6, il primo con il Milan nel 2011, gli altri 5 con la Juventus. Conte, invece, come detto, ha ottenuto i primi 3 successi con la Vecchia Signora, ed ha vinto altri due scudetti con Inter e Napoli. E' la sfida tra due degli allenatori più vincenti (in Italia) in assoluto. Conte, dovesse vincere, aggancerebbe Allegri a quota 6 scudetti. Un conto in sospeso tra i due: il "sogno" tricolore di Antonio si sposa perfettamente con quello dei napoletani.

Conte e Allegri (che si scambiarono indirettamente frecciatine dopo l'avvicendamento alla Juve) hanno soltanto 5 precedenti tra di loro in Serie A: 3 vittorie per l'attuale mister dei partenopei, 1 pareggio e 1 successo Max. Allegri ha giocato nel Napoli da calciatore ed ha allenato Juventus e Milan (la scorsa estate poteva finire sulla panchina dei campioni d'Italia se Conte avesse ceduto alla corte della Juventus). Conte ha giocato nella Juventus e l'ha allenata, e poteva finire sulla panchina del Milan lo scorso anno. Il destino ha voluto per lui il Napoli di De Laurentiis. E lo scudetto. Ora si parla di possibile sfida per il prossimo tricolore: Max contro Antonio, lo spettacolo sta per decollare.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan12
Logo Napoli Napoli12
Logo Roma Roma12
Logo Juventus Juventus11
Logo Atalanta Atalanta9
Logo Inter Inter9
Logo Cremonese Cremonese9
Logo Como Como8
Logo Bologna Bologna7
Logo Cagliari Cagliari7
Logo Udinese Udinese7
Logo Lazio Lazio6
Logo Sassuolo Sassuolo6
Logo Parma Parma5
Logo Torino Torino4
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Verona Verona3
Logo Pisa Pisa2
Logo Genoa Genoa2
Logo Lecce Lecce2
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
Sporting LisbonaSporting Lisbona
Napoli-Sporting Lisbona, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette