Logo AreaNapoli.it

L'analisi storica degli "expected goals". Dato clamoroso sul Napoli 2017-2018

Analisi storica in Serie A per quanto riguarda gli NPXG e gli NPXGA, emerge un dato davvero clamoroso per quanto riguarda la stagione 2017-2018.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

12/12/2024 21:14 - Campionato
L'analisi storica degli expected goals. Dato clamoroso sul Napoli 2017-2018

In tempi in cui si fa un gran parlare e talvolta anche abusare di metriche rappresentative delle capacità offensive e difensive delle squadre di calcio, abbiamo voluto svolgere uno studio mettendo sotto la lente di ingrandimento proprio i due indici più utilizzati, ormai massivamente.


PUBBLICITÀ

Abbiamo preso in considerazione dunque due parametri quali NPxG – ossia no penalties expected goals – gol attesi realizzati, che misura la capacità produttiva in fase di attacco, al netto di calci di rigore e di autoreti, e NPxGA – no penalties espected goals against – gol attesi subiti, che viceversa ci fornisce una misura delle capacità difensive di una squadra. Il periodo di osservazione che ci siamo dati è di dieci anni a ritroso, ma nella tabella seguente abbiamo aggiunto anche la stagione attuale.


PUBBLICITÀ

Dalla lettura dei dati vengono fuori alcune tendenze ben evidenti. Da un lato il dato relativo ai gol attesi subiti evidenzia come dieci volte su dieci il vincitore del titolo era nei primi tre posti nella graduatoria relativa a questa metrica, a conferma della teoria secondo la quale in Italia quasi sempre per vincere il titolo bisogna avere una fase difensiva di eccellenza. Dall’altro lato, il dato relativo ai gol attesi realizzati rivela come nove volte su dieci il vincitore del campionato abbia anche evidenziato un valore di questa metrica almeno tra le prime cinque posizioni. Unica eccezione e anomalia che abbiamo voluto evidenziare in giallo si riferisce alla famigerata stagione 2017/18, quella del titolo “strappato” al Napoli di Sarri. Caso più unico che raro in cui una compagine che aveva il primato in entrambe le metriche, ossia quella relativa alla fase offensiva e difensiva, non abbia poi vinto il titolo, che come ricorderemo bene andò ancora una volta alla Juventus di Allegri, seconda per gol attesi subiti e addirittura sesta per gol attesi realizzati.

Buttando un occhio poi alla stagione attuale, vediamo come l’Atalanta capolista al momento goda di un lusinghiero primo posto in quanto a gol attesi realizzati, ma di un sesto in quanto a gol attesi subiti. Il Napoli, infine, risulta al momento in linea con il parametro dei gol attesi subiti in cui è secondo dopo la Juventus, ma risulta molto indietro in quanto a gol attesi realizzati, figurando appena nono in graduatoria con un effimero 1,33.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli21
Logo Milan Milan18
Logo Roma Roma18
Logo Inter Inter15
Logo Bologna Bologna14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Como Como13
Logo Juventus Juventus12
Logo Udinese Udinese12
Logo Lazio Lazio11
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Torino Torino11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Pisa Pisa4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Serie A, sabato 1 novembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette