Logo AreaNapoli.it

Il Napoli ha solo un enigma, ma il mercato di gennaio può chiarire tutto

Il Napoli sta entrando a ritmo elevato nei meccanismi di Antonio Conte. Ma ora, però, c'è un enigma che solo il mercato di gennaio può chiarire.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

27/09/2024 21:08 - Calciomercato
Il Napoli ha solo un enigma, ma il mercato di gennaio può chiarire tutto

A ritmo sostenuto, il Napoli sta progressivamente assimilando i meccanismi imposti da Antonio Conte. La squadra appare oggi rigenerata, dopo la stagione passata in cui i sorrisi erano rari. Nonostante la partita contro il Palermo - valida per la Coppa Italia - fosse ampiamente favorevole sulla carta, i giocatori hanno dimostrato di sentirsi liberi, esprimendosi al massimo delle loro potenzialità. Inizialmente, forse anche a causa di un mercato ancora incompleto, il modulo adottato era il 3-4-2-1. Conte stesso ha infatti sottolineato come avesse a disposizione soltanto due centrocampisti.


PUBBLICITÀ

Però, la difesa a tre è sempre stata il dogma tattico del tecnico leccese. Con l'arrivo dei rinforzi dal mercato, in particolare l'acquisto di Scott McTominay, Conte ha analizzato i suoi calciatori, riconoscendo che questa rosa si prestava meglio a un modulo come il 4-2-3-1. Rimane tuttavia un enigma che soltanto la prossima sessione di mercato potrà chiarire: considerando il passato di Conte, abituato a schemi come il 3-4-2-1 o il 3-5-2, come si evolverà il mercato di gennaio? È opportuno ricordare che, prima della chiusura della sessione estiva, si vociferava che il Napoli fosse alla ricerca di un esterno a tutta fascia.


PUBBLICITÀ

Se Conte decidesse di proseguire sulla strada del 4-2-3-1, è plausibile che a gennaio non vi siano ulteriori interventi sul mercato. Qualora, invece, volesse tornare a una difesa a tre, sarebbe necessario acquisire quel famoso esterno, richiesto - sempre secondo le indiscrezioni - nella scorsa estate. Rimane poi la questione cruciale: come si potrebbe rinunciare a uno tra Anguissa e McTominay? Sarebbe una scelta estremamente difficile. Anche l'opzione del 3-5-2 risulterebbe complessa, poiché rischierebbe di penalizzare le ali offensive della squadra partenopea.

Sarà dunque interessante vedere come si evolverà la situazione durante la finestra invernale di mercato.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette