Logo AreaNapoli.it

Il dottor Gennaro Esposito: "Di Lorenzo? Vi spiego la meccanica dell'infortunio. Si teme lesione"

Altra tegola in casa Napoli, Antonio Conte perde anche Giovanni Di Lorenzo per infortunio. Il dottor Gennaro Esposito, medico sociale della Juve Stabia, ha espresso un primo parere ai microfoni di AreaNapoli.it.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

31/01/2026 21:29 - Interviste
Il dottor Gennaro Esposito: Di Lorenzo? Vi spiego la meccanica dell'infortunio. Si teme lesione

Il calvario degli infortuni in casa Napoli sembra non conoscere tregua. L'ultimo nome ad aggiungersi a una lista ormai lunghissima è quello di Giovanni Di Lorenzo, il capitano, l'uomo che più di chiunque altro incarnava l'idea di affidabilità assoluta. Un giocatore per il quale la parola "stop" non era mai realmente esistita, quasi estranea al suo vocabolario calcistico.


PUBBLICITÀ

E invece, anche il "robot" azzurro si è dovuto arrendere. Nella sfida contro la Fiorentina - vinta poi dagli azzurri 2-1 - una torsione innaturale del ginocchio, una rotazione sbagliata che lo ha costretto ad abbandonare il campo, incapace di proseguire la gara. Un'immagine che sintetizza perfettamente la stagione tormentata del Napoli: anche chi sembrava indistruttibile, alla fine, ha pagato il conto.


PUBBLICITÀ

Dott. Gennaro Esposito parla dell'infortunio di Di Lorenzo

Per fare chiarezza sulla dinamica dell'infortunio, la redazione di AreaNapoli.it ha contattato il dottor Gennaro Esposito, responsabile della traumatologia dello sport alta specializzazione dell'Ospedale Cardarelli di Napoli, nonché medico sociale della Juve Stabia e referente delle Nazionali LND. Secondo il suo primo parere, basato esclusivamente sulle immagini televisive, il quadro non appare rassicurante: "In base alle immagini che si sono potute vedere in diretta televisiva, è apparso subito un infortunio di una certa entità. Naturalmente, per avere la certezza, occorre un esame strumentale che il calciatore effettuerà nella giornata di lunedì".

La meccanica dell'infortunio di Di Lorenzo

Il medico ha poi approfondito la possibile natura del problema, spiegando come il movimento del ginocchio possa aver innescato uno scenario delicato: "La meccanica dell'infortunio può portare a una lesione del legamento crociato anteriore, attraverso un movimento in iperestensione che provoca una retrocurvazione del ginocchio. Questo tipo di dinamica può essere sinonimo di una lesione. Ci auguriamo naturalmente che gli esami strumentali non evidenzino questo tipo di problema e che il giocatore possa guarire nel più breve tempo possibile".

Si attendono gli esami strumentali

Resta ora l'attesa per gli esami, con la speranza che il responso sia meno severo di quanto temuto. Ma, intanto, Antonio Conte deve fare i conti con l'ennesima tegola di una stagione segnata da continui imprevisti. Perdere Di Lorenzo non è solo una questione tecnica: è un colpo alla stabilità, alla leadership, alla tenuta emotiva di un gruppo già messo a dura prova.

In un'annata in cui il Napoli ha visto sgretolarsi certezze una dopo l'altra, anche il capitano costretto a fermarsi diventa il simbolo più eloquente di un cammino che si fa, partita dopo partita, sempre più impervio.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Napoli Napoli46
Logo Roma Roma43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Lazio Lazio32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Udinese Udinese29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette