Logo AreaNapoli.it

Conte: "Chelsea campione del Mondo. Spalletti? Frase infelice, porti rispetto! Neres? Peccato, la verità su Anguissa"

Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Chelsea: "A questi ragazzi non si può rimproverare nulla, stiamo dando tutto. Juventus? Risultato bugiardo".


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

27/01/2026 12:16 - Interviste
Conte: Chelsea campione del Mondo. Spalletti? Frase infelice, porti rispetto! Neres? Peccato, la verità su Anguissa

Vigilia di Champions League di Napoli-Chelsea, gara decisiva per il passaggio del turno per la compagine partenopea. Antonio Conte, ha parlato in conferenza stampa dallo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta. Il tecnico del Napoli ha risposto alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa.


PUBBLICITÀ

Conte conferenza stampa Napoli-Chelsea

Le dichiarazioni di Conte: "Al peggio non c'è mai fine però al tempo stesso bisogna essere ottimisti, non si può prevedere se c'è una situazione ancora peggiore. A dicembre pensavamo di aver visto tutto. Neres è un giocatore determinante, ieri è stato operato a Londra. Speriamo che la situazione migliori, cerchiamo di affrontare ogni situazione anche quando non vanno per il verso giusto. Il vento è contrario, ci sono onde alte, bisogna essere bravi. I giocatori devono essere pronti per andare avanti, a questi ragazzi non si può rimproverare nulla, stiamo dando tutto. Con il Copenaghen bisognava sistemare la situazione, non siamo stati a bravi".


PUBBLICITÀ

"Chelsea? Abbiamo un alleato forte"

"Affrontiamo il Chelsea, campione del Mondo per club, conosco benissimo le ambizioni e visioni di questo club. Noi possiamo contare su un alleato forte come il Maradona, questo non dobbiamo sottovalutarlo. I nostri tifosi dovranno essere decisivi nella giornata di domani, sarebbe bello vedere un'onda azzurra che ci spinge".

"Frase infelice di Spalletti"

"Spalletti ha detto che il Napoli è ex campione d'Italia? Dopo la partita preferisco staccarmi, non vado a vedere cosa dicono gli altri allenatori. Non ho capito cosa ha detto Spalletti, la sua frase è infelice. Bisogna portare rispetto, noi abbiamo ancora lo Scudetto sulla maglia. Io non l'avrei mai detto. Spalletti è un bravissimo allenatore, ma deve stare più attento quando parla. Mancano ancora 16 partite, ci ha già scucito lo Scudetto di dosso, bisogna avere rispetto!".

Giocare con due punte e la verità su Anguissa

"La possibilità di giocare con due punte? Io sto valutando tante soluzioni, l'assenza di Neres ci fa perdere creatività. Lukaku ha 10 minuti nelle gambe. E' arrivato Giovane che noi chiamiamo Gio, è un ragazzo che ci può dare una mano. I tempi di recupero di Anguissa si sono allungati per via di una problematica alla schiena. Io ho tante idee, ma ci mancano i calciatori. Politano ha un problema all'adduttore, per Rrahmani è roba di poco conte".

"Lottiamo nonostante l'emergenza"

"Momento più difficile della mia carriera? Ho tanta esperienza, ma quello che è accaduto quest'anno è davvero inspiegabile. Tantissimi infortuni, Lukaku fuori 6 mesi, altrettanti De Bruyne, Gilmour operato di pubalgia, Neres si opera alla caviglia, Anguissa va in Nazionale e si strappa per 4 mesi. Non posso spendere energie a piangere, mi devo concentrare sui giocatori che ci sono rimasti. Sfido chiunque a lavorare con una situazione del genere, l'emergenza sta peggiorando. Nonostante questo abbiamo vinto una Supercoppa Italiana, stiamo facendo qualcosa di straordinario. Stiamo lottando nonostante i tanti problemi".

"Risultato bugiardo con la Juventus"

"Con la Juventus il risultato è stato molto bugiardo, non siamo stati dominati, non c'è stata una squadra che ci ha dominato quest'anno. Non dobbiamo avere paura di nessuno".

Il calcio è in continua evoluzione

"Il calcio è in totale evoluzione, bisogna stare al passo, ad esempio nel calcio moderno il portiere deve essere bravo anche con i piedi per avere una lunga gittata. L'obiettivo primario è quella di dominare la partita, bisognava avere la palla tra i piedi, si cerca subito di rubare la palla all'avversario già nella propria metà campo, non si aspetta più l'avversario. Anche avere un giocatore con la gittata lunga da fallo laterale è importante perché si può trasformare in una sorta di calcio d'angolo. Il calcio è in totale cambiamento, per questo è importante costruire bene una squadra sul mercato. Bisogna continuamente aggiornarsi per restare tra i migliori del mondo".

La frecciata di Diego Costa

"Non spendo energie a rispondere a questa cosa, non voglio perdere tempo. Ci sono persone intelligenti e persone stupide", ha concluso il mister.

Per vedere la conferenza stampa in diretta video clicca sul play sottostante:

PLAY VIDEO

PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette