Logo AreaNapoli.it

"Pulivo i cessi in un manicomio per 900 euro. Mandai a quel paese De Laurentiis". Il retroscena

In un'intervista a La Gazzetta dello Sport, l'allenatore Giuseppe Sannino ha raccontato un aneddoto sul presidente del Napoli.



27/01/2026 11:51 - Interviste
Pulivo i cessi in un manicomio per 900 euro. Mandai a quel paese De Laurentiis. Il retroscena

Giuseppe Sannino è una vecchia conoscenza della Serie A dove ha allenato squadre come Palermo, Chievo e Siena. Il tecnico, originario di Ottaviano, è attualmente sulla panchina del Bellinzona in Svizzera ed ha raccontato alcuni retroscena sulla sua vita ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. 


PUBBLICITÀ

Sannino confessa: "Prima di allenare lavoravo in un manicomio"

Sannino ha rivelato i suoi inizi da allenatore: "Ero genio e sregolatezza, uno come me non l’ho mai allenato. Sono arrivato alla Serie C, poi ho smesso a 31 anni e ho iniziato ad allenare gli allievi della Vogherese. Andavo a vedere di nascosto il Milan di Sacchi. Sveglia alle 5, turno all’alba, sette ore lì e poi in campo ad allenare. L’ho fatto per dieci anni, prima in un ospedale psichiatrico e poi in uno civile".


PUBBLICITÀ

"Pulivo i cessi per l’equivalente di 900 euro di oggi. Lavavo i pavimenti con la segatura, c’erano scarafaggi e quant’altro. E poi aiutavi i pazienti. Inoltre, al manicomio, ho conosciuto la sofferenza vera. Ricordo una pittrice bravissima che se ne stava lì a dipingere e ti chiedevi come mai. Al civile, invece, ho visto morire anche amici e tifosi della Vogherese" ha aggiunto il tecnico campano. 

Poi sull'interesse del Napoli per sostituire Mazzarri nel lontano 2013: "Mandai a quel paese De Laurentiis. Ovviamente non pensavo fosse lui, ma uno scherzo. “Hai già fatto con Zamparini a Palermo?”. Gli risposi di sì".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette