Logo AreaNapoli.it

Conte e il proverbio napoletano dopo la super prestazione di De Bruyne

Dopo la splendida prova del forte centrocampista belga e alla luce del confronto con il mister, viene in mente un antico modo di dire partenopei.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

01/10/2025 23:24 - Coppe
Conte e il proverbio napoletano dopo la super prestazione di De Bruyne

Antonio Conte in settimana ha avuto modo di chiarire il suo pensiero a Kevin De Bruyne dopo quanto accaduto a San Siro. Il calciatore belga non aveva gradito il cambio nel corso della ripresa e quando è uscito dal campo non solo non ha salutato il proprio mister, ma ha anche urlato parole poco simpatiche.


PUBBLICITÀ

Come abbiamo sottolineato, non esiste alcun caso, ma è stato comunque necessario un piccolo confronto tra i due per evitare che possano accadere altri episodi simili. Prevenire è meglio che curare. Questo è il proverbio giusto in linea generale, tuttavia c'è un altro proverbio, napoletano, che si sposa perfettamente per descrivere la prestazione del campione ex Manchester City al Maradona contro lo Sporting.


PUBBLICITÀ

Lo suggerisce Vincenzo Imperatore, scrittore e giornalista, grande tifoso del Napoli che scrive: "Mazza e panell', fanno 'e figlie bell'", ovvero "mazza e pagnotte di pane fanno i figli forti e sani". Le "mazze" sono la fermezza e le regole, mentre la "panella" è il simbolo dell'affetto e della cura familiare, il nutrimento e il sostegno. Kevin De Bruyne ha capito che Conte lo stima, ma ci sono regole da rispettare.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette