Logo AreaNapoli.it

"Situazioni intoccabili, meglio non farlo". La frase di Conte vale più di mille retropensieri

Le parole del tecnico del Napoli sono ulteriore amaro da ingoiare dopo quello che si è visto in campo. Cosa si inventerà il designatore Rocchi all'Open Var?


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

26/01/2026 15:22 - Campionato
Situazioni intoccabili, meglio non farlo. La frase di Conte vale più di mille retropensieri

Fanno discutere le parole di Antonio Conte al termine di Juventus-Napoli, gara finita 3-0 per i bianconeri. Nel corso della conferenza post partita il tecnico dei partenopei ha analizzato con molta serenità (apparente) gli episodi sfavorevoli, in particolare il rigore non dato alla sua squadra: ce n'erano due nella stessa azione ed erano netti, l'arbitro Mariani non solo non ha visto, ma non è stato nemmeno richiamato al VAR. 


PUBBLICITÀ

Ma cosa ha detto in proposito il mister dei partenopei? C'è un passaggio che vale più di mille retropensieri e complottismi: "Mariani non mi ha risposto, vuol dire che era tranquillo. Poi come quarto uomo avevo l'arbitro che aveva preso due decisioni giuste e le aveva cambiate, quindi ho pensato che era meglio stare zitto. Ci sono delle situazioni che sono intoccabili ed è meglio non farlo". Restiamo all'ultima considerazione: "Ci sono delle situazioni che sono intoccabili ed è meglio non farlo". Cosa significa? Forse che è meglio non protestare troppo per queste clamorose ingiustizie perché poi si rischia di subire ulteriori colpi di mannaia? Oppure che certe cose devono andare così e basta?


PUBBLICITÀ

Quello che è accaduto ieri allo Stadium nel corso di Juventus-Napoli è pazzesco: come è possibile non ravvisare il netto fallo che subisce Di Lorenzo nel corso dell'azione che poi porta al gol di David? Come è possibile non vedere i due netti rigori nella stessa azione in favore dei partenopei? Cosa si inventeranno Rocchi e soci all'Open Var per giustificare questo scempio? Anche "esperti" moviolisti sono apparsi in netta difficoltà nel commentare gli episodi incriminati: prima hanno provato a galleggiare con una dialettica all'insegna di frasi come "al limite", poi, a precisa domanda, hanno confermato che quel rigore al Napoli l'avrebbero dato. Nemmeno il coraggio di esporsi su situazioni solari come invece fanno in altri momenti. E torna in mente la frase di Conte: "Ci sono delle situazioni che sono intoccabili ed è meglio non farlo".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Udinese Udinese26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Verona Verona14
Logo Pisa Pisa14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette