Logo AreaNapoli.it

Sinner ha recuperato punti, ora può tornare numero 1 davanti a Alcaraz: cosa deve succedere

Diventa incandescente il duello tra il tennista italiano e quello spagnolo che stanno spingendo al massimo per i rispettivi obiettivi stagionali.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

01/10/2025 16:14 - Altre notizie
Sinner ha recuperato punti, ora può tornare numero 1 davanti a Alcaraz: cosa deve succedere

Jannik Sinner vince a Pechino. Carlos Alcaraz si ritira dal Masters 1000 di Shanghai. Queste due notizie rendono ufficiale un potenziale scenario di classifica tanto caro ai tifosi italiani di Jannik: Sinner infatti potrebbe tornare n°1 del mondo già prima dell'ultimo Masters 1000 della stagione in programma a Parigi.


PUBBLICITÀ

La combinazione non è semplicissima e non dipende esclusivamente da Sinner. Ma lo scenario di un ritorno di Jannik al n°1 del mondo non è impossibile. Ricordiamo che Alcaraz ha raggiunto quota 11540 punti dopo la vittoria a Tokyo, mentre Sinner ha raggiunto quota 10950 punti con il titolo a Pechino. Non giocando a Shanghai, Alcaraz perde i 200 punti dei quarti di finale dello scorso anno, scendendo così a quota 11340 punti. A questo punto, se Sinner vincerà a Shanghai confermerà il titolo dell'anno scorso, restando così a 10950 punti.


PUBBLICITÀ

E qui viene il bello: se Sinner vincerà il torneo di Vienna (a cui è iscritto), salirà a 11450 punti. Se Alcaraz, che per ora non risulta iscritto né a Vienna né a Basilea, resterà effettivamente fermo, la sua classifica rimarrà a quota 11340. A quel punto Sinner si ritroverebbe davanti ad Alcaraz al n°1 della classifica ATP già prima di Parigi e delle ATP Finals di Torino. Resta complicato, ed in ogni caso difficile da mantenere fino a fine stagione perché a Torino Jannik difende i 1500 punti conquistati con il trionfo alle Finals dello scorso anno, mentre Alcaraz uscì al girone. Lo spagnolo dunque ha decisamente più margine di vantaggio. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan12
Logo Napoli Napoli12
Logo Roma Roma12
Logo Juventus Juventus11
Logo Atalanta Atalanta9
Logo Inter Inter9
Logo Cremonese Cremonese9
Logo Como Como8
Logo Bologna Bologna7
Logo Cagliari Cagliari7
Logo Udinese Udinese7
Logo Lazio Lazio6
Logo Sassuolo Sassuolo6
Logo Parma Parma5
Logo Torino Torino4
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Verona Verona3
Logo Pisa Pisa2
Logo Genoa Genoa2
Logo Lecce Lecce2
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
Sporting LisbonaSporting Lisbona
Napoli-Sporting Lisbona, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette