Logo AreaNapoli.it

De Canio: "Firmai per il Napoli, poi il momento tragico quando scoprii la verità"

Gigi De Canio, allenatore che ha guidato i partenopei nella stagione 2001-2002, ha ricordato i momenti prima e dopo la firma per il club partenopeo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

03/10/2025 22:30 - Interviste
De Canio: Firmai per il Napoli, poi il momento tragico quando scoprii la verità

Gigi De Canio, ex allenatore, è intervenuto ai microfoni di TMW nel corso di "Storie di calcio" ed ha ricordato il difficile momento in cui decise di scendere di categoria pur di allenare il Napoli, ma poi scoprì che non c'erano i presupposti per fare benissimo come gli era stato detto.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Fui messo in contatto con l'ingegner Corrado Ferlaino, con il quale rimandai in attesa di capire se rimaneva in Serie A o meno. Purtroppo la squadra retrocesse, io fui esonerato dall'Udinese perché pensavano che mi fossi promesso a qualche squadra durante un periodo non brillante, ma non era così. A quel punto mi chiamò di nuovo il Napoli e mi propose due anni di contratto. Corbelli mi ingolosisce, perché poteva creare una squadra stellare per la Serie B e riportare il Napoli in A ad alti livelli".


PUBBLICITÀ

"Accettai di scendere di categoria, stagione 2001-2002. Dopo due giorni dalla firma - spiega - capisco le reali condizioni della società e vivo un momento tragico, perché penso di aver fatto un errore clamoroso. Ma alla fine accettai la sfida e per un pelo non ritornammo subito in Serie A. Fu un periodo difficile, con l'alluvione che ci portò fuori dal nostro stadio, poi i problemi finanziari, c'erano grandi difficoltà ma alla fine fui un punto di riferimento per quei ragazzi".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli15
Logo Roma Roma15
Logo Milan Milan13
Logo Inter Inter12
Logo Juventus Juventus12
Logo Atalanta Atalanta10
Logo Bologna Bologna10
Logo Como Como9
Logo Sassuolo Sassuolo9
Logo Cremonese Cremonese9
Logo Cagliari Cagliari8
Logo Udinese Udinese8
Logo Lazio Lazio7
Logo Parma Parma5
Logo Lecce Lecce5
Logo Torino Torino5
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Verona Verona3
Logo Genoa Genoa2
Logo Pisa Pisa2
Prossima partita del Napoli
TorinoTorino
NapoliNapoli
Torino-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 18 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette