Logo AreaNapoli.it

Calaiò: "Conte ha fatto rinascere due calciatori del Napoli. Sapete cosa ci diceva?"

Emanuele Calaiò, ex bomber azzurro, ha fatto il punto sulle tante voci relativi ai metodi di allenamento di Antonio Conte.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/11/2025 16:05 - Interviste
Calaiò: Conte ha fatto rinascere due calciatori del Napoli. Sapete cosa ci diceva?

Emanuele Calaiò, ex calciatore del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss ed ha analizzato le polemiche relative al metodo di lavoro di Antonio Conte che è notoriamente duro per i giocatori. L'ex arciere azzurro è stato allenato dall'attuale mister dei partenopei.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "La preparazione più tosta della mia carriera l'ho fatta con Conte. All’inizio è molto dispendiosa, ma lui riesce ad entrare dentro di te con la sua mentalità vincente. Sapete cosa ci diceva sempre? Che "il lavoro paga" ma inizialmente eravamo tutti scettici, non vedevamo l’ora che finisse. Poi decidemmo insieme di seguirlo ed i primi mesi furono tosti, le prime gare non avevamo smaltito il lavoro. Poi a gennaio ci sciogliemmo e volammo fino a fine stagione. Quando arrivavamo al campo durante gli allenamenti non avevamo più paura del lavoro da fare".


PUBBLICITÀ

Inoltre ha aggiunto: "Quel lavoro mi ha aiutato anche nel prosieguo: dopo quattro o cinque anni avevo ancora addosso quel lavoro fisico che ti è utile per allungarti la carriera. Prendete Spinazzola e Juan Jesus ai quali ha dato una nuova giovinezza, sono rinati. Qualcuno dei nuovi magari ancora non è addentro a questo metodo, ma un giorno vedranno i benefici e diranno grazie. L’anno scorso ne hanno beneficiato tutti ed hanno vinto uno scudetto. Magari quest’anno Conte avrà aumentato un po’ il carico, però giocando ogni due/tre giorni in realtà non si fanno grandi allenamenti. Forse se lo stanno portando dietro dal ritiro".

"Dopo la sconfitta di Bologna si cerca il colpevole, ma a volte non è per forza così e bisogna rimanere tutti insieme compatti. Dopo un decimo posto come quello di due anni fa, nessuno se non Conte poteva rialzare questa squadra. Invece ora tutti pronti a dare addosso al mister perché non stanno arrivando i risultati. Io un allenatore come Conte, sia da ex calciatore che da tifoso, me lo terrei il più a lungo possibile", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette