Logo AreaNapoli.it

Bergomi confessa: "Ho pianto per un solo allenatore. Simoni arrivò all'Inter e mi disse testuali parole"

In un podcast l'ex difensore Giuseppe Bergomi ha raccontato alcuni retroscena sulla sua carriera all'Inter.



23/01/2026 18:23 - Interviste
Bergomi confessa: Ho pianto per un solo allenatore. Simoni arrivò all'Inter e mi disse testuali parole

Giuseppe Bergomi è stato uno difensori italiani più forti degli ultimi quaranta anni nonché una grande bandiera della storia dell'Inter. L'ex campione del mondo di Spagna 1982 ha rivelato alcuni aneddoti sulla sua esperienza in maglia nerazzurra nel podcast 'Sweet Dreams'. 


PUBBLICITÀ

Bergomi: "Ho pianto per un solo allenatore"

"Ho pianto per un solo allenatore, Gigi Radice. Un tecnico bravo, all'avanguardia, e con il passaggio di proprietà da Fraizzoli a Pellegrini, Pellegrini si era portato Castagner. I 5 anni di Trapattoni sono stati anni dove sono cresciuto, dove si è vinto di più, dove lotti sempre da protagonista. Un grande motivatore e una persona per bene. Devo tanto a Osvaldo Bagnoli" ha confessato Bergomi.


PUBBLICITÀ

"Un solo anno non ho fatto le coppe, l'anno di Orrico siamo andati un po' in difficoltà e avevo ricevuto alcune chiamate. Bagnoli mi chiese "Dove vuoi andare" gli dissi che non volevo andare da nessuna parte e lui mi disse "Per me sei il più forte" e da li ripartimmo e lo dico perché tatticamente era avanti e ultimo Gigi Simoni. Nel calcio e nella vita ti danno delle etichette" ha aggiunto l'ex difensore.

Poi il retroscena su Luigi Simoni: "Gigi arriva e mi dice "Io ne sento di tutti i colori per me siete tutti uguali, quello è il campo e gioca chi merita". Vinciamo la coppa Uefa, arriviamo secondi in campionato e nella finale di Parigi mi chiama Maldini che vuol portarmi al Mondiale. Ho preso da tutti qualcosa, da Bianchi a Hodgson. Con Roy ero infortunato, non giocavo, sono andato da lui a bussare e avevamo appena venduto Roberto Carlos. Gli dissi "mister io gioco a destra ma posso fare il centrale o giocare a sinistra". Non mi disse nulla e dopo due giornate mi mise a sinistra".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter49
Logo Milan Milan46
Logo Napoli Napoli43
Logo Roma Roma42
Logo Juventus Juventus39
Logo Como Como37
Logo Atalanta Atalanta32
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio28
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Cagliari Cagliari22
Logo Genoa Genoa20
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Lecce Lecce17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
JuventusJuventus
NapoliNapoli
Juventus-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 25 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette