Logo AreaNapoli.it

Napoli-Juventus, quanti fuoriclasse e momenti epici. Ma anche "traditori"

Aneddoti e curiosità su una delle sfide più sentite, emozionanti ed attese dai napoletani. Tanti anche i doppi ex, ovvero calciatori che hanno giocato con Napoli e Juventus.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

06/12/2025 01:36 - Campionato
Napoli-Juventus, quanti fuoriclasse e momenti epici. Ma anche traditori

Scrivi Napoli-Juventus e ti vengono in mente il "traditore" Core 'ngrato, ovvero Altafini, ma anche Sivori e Ferrara (proprio contro il club sabaudo Ciro debuttò in serie A e al San Paolo, il 5 maggio 1985). Inoltre Carmignani, il leggendario Dino Zoff e Massimo Mauro (unico calciatore ad aver giocato con Zico, Platini e Maradona).


PUBBLICITÀ

Senza dimenticare - scrive Antonio Capotosto per Areanapoli.it - che la prima partita nello stadio di Fuorigrotta, il San Paolo, che si giocò il 6 dicembre 1959, fu proprio Napoli-Juventus 2-1. Ed è impossibile non ricordare un altro momento epico come la perla di Maradona, ovvero la famosa punizione in area più bella della storia con Tacconi che ancora non sa come sia stato possibile subire un gol simile. Sapevate che, prima di approdare a 'Città nuova' (Napoli), Antonio Vojak vinse uno scudetto con la Vecchia Signora? E da centrocampista. Anche suo fratello - lo sfortunato Oliviero - appartiene all'elenco dei doppi ex.


PUBBLICITÀ

Tarcisio Burgnich indossò inoltre la casacca bianconera e a Torino fu compagno di squadra di Domenico Casati, vice di Ottavio Bianchi - pure - in azzurro. Bruno Garzena conquistò tre titoli con la Juve e chiuse la carriera nel Napoli. Anche nel 'Ciuccio' fu compagno di squadra di Flavio Emoli. Se poi è facile pensare che l'esperienza partenopea di Marcello Lippi coincise con l'unica annata a Soccavo di Di Canio, Paolo dal Quarticciolo raggiunse il capoluogo campano proprio da Villar Perosa. Nel 1938 Carlo Buscaglia si trasferì ai bianconeri dopo un decennio in azzurro. Per Marcello Mihalich tre stagioni napoletane e una con la Juventus. Quelli più recenti sono Fabio Quagliarella e Gonzalo Higuain. E, ovviamente, non vanno dimenticati Sarri, Giuntoli e ora anche Spalletti. Dettaglio interessante: due delle tre Coppe Italia vinte dal Napoli nell'era De Laurentiis, più la Supercoppa italiana, sono arrivate battendo la Juventus.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Udinese Udinese26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Verona Verona14
Logo Pisa Pisa14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette