Logo AreaNapoli.it

È la vera rivelazione del campionato, Conte lo sa e fa bene ad essere risentito

Dal confronto tra la stagione in corso e quella precedente, viene fuori un quadro preciso che dovrebbe far riflettere tutti.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

16/12/2024 15:53 - Campionato
È la vera rivelazione del campionato, Conte lo sa e fa bene ad essere risentito

Alla sedicesima giornata dello scorso campionato, il Napoli aveva 27 punti ed era al quinto posto. Erano però evidenti i segni di una netta involuzione rispetto alla stagione precedente, quella dello scudetto. Oggi, invece, dopo 16 giornate, la squadra di Antonio Conte ha 35 punti ed è secondo alle spalle dell'Atalanta (che ha vinto l'Europa League qualche mese fa) che sta godendo inoltre di diverse sviste arbitrali.


PUBBLICITÀ

Lo scorso anno, di questi tempi, c'era l'Inter che scappava via a quota 41. Oggi, i nerazzurri, hanno dieci punti in meno, ma ovviamente con due partite da recuperare (Fiorentina e Lazio). Dovesse vincere entrambe le gare, avrebbe comunque 4 punti in meno. Alla luce di queste premesse, affermare che è il Napoli la vera rivelazione del campionato, considerando che è partito dal nono posto finale dello scorso campionato, non è affatto un'eresia.


PUBBLICITÀ

Antonio Conte vorrebbe che il popolo azzurro fosse più consapevole di questo aspetto e fa bene ad essere risentito per le tante, troppe critiche in relazione al gioco e alle prestazioni di Lukaku. Il tecnico salentino ha ridato una grande solidità difensiva alla squadra, mentre a centrocampo il Napoli vanta nuovamente il miglior Lobotka, tra i migliori d'Europa, e un'ottima versione di Anguissa, rigenerato. Ed inoltre c'è il campione McTominay. Inoltre Meret e Olivera sembrano avere un altro sprint. E poi ci sono Politano e Di Lorenzo, tornati ai fasti di un tempo tra pericolosità e contenimento. Manca qualche guizzo in più di Kvara, ma c'è Neres in rampa di lancio. Manca il graffio di Raspadori, ma tutto sommato c'è tempo per recuperare anche l'ex Sassuolo. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per essere felici, eppure sono tanti, troppi coloro he si lamentano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette