Logo AreaNapoli.it

Terremoto Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.2: epicentro nella Solfatara

L'Osservatorio Vesuviano ha fatto il punto in una nota anche sul fenomeno della comparsa delle "bolle" nell'asfalto in via Antiniana.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

02/10/2025 18:19 - Altre notizie
Terremoto Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.2: epicentro nella Solfatara

Una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata oggi alle 16.48 nei Campi Flegrei. La profondità rileva è 3.1 chilometri. Epicentro nell'area della Solfatara. Si tratta di uno sciame sismico con almeno 20 scosse registrate dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, delle quali, come detto, la maggiore di magnitudo 2.2 alle ore 16,48.


PUBBLICITÀ

La scossa è stata avvertita a Pozzuoli e nei comuni della periferia occidentale di Napoli, come Pianura e Bagnoli. Il sisma, secondo quanto sottolineato dal Comune di Pozzuoli, sarebbe stato accompagnato inoltre da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Tutto è ovviamente riconducibile al bradisismo dei Campi Flegrei, caratterizzato da terremoti e sollevamento del suolo.


PUBBLICITÀ

L'Osservatorio Vesuviano ha fatto il punto in una nota anche sul fenomeno della comparsa delle "bolle" nell'asfalto in via Antiniana, che si trova adiacente alla Solfatara: "In merito ai rigonfiamenti dell’asfalto (tipo bolle) segnalati in via Antiniana, nei pressi di un campo fumarolico, l’Osservatorio Vesuviano (INGV) ha condotto rilievi termici: i risultati disponibili al momento non indicano significativi aumenti di temperatura nell’area verificata".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan12
Logo Napoli Napoli12
Logo Roma Roma12
Logo Juventus Juventus11
Logo Atalanta Atalanta9
Logo Inter Inter9
Logo Cremonese Cremonese9
Logo Como Como8
Logo Bologna Bologna7
Logo Cagliari Cagliari7
Logo Udinese Udinese7
Logo Lazio Lazio6
Logo Sassuolo Sassuolo6
Logo Parma Parma5
Logo Torino Torino4
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Verona Verona3
Logo Pisa Pisa2
Logo Genoa Genoa2
Logo Lecce Lecce2
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
GenoaGenoa
Napoli-Genoa, i precedenti
Serie A, domenica 5 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette