Logo AreaNapoli.it

Damascelli: "Il Maradona ha trovato il nuovo idolo". Poi annuncia: "Neres andrà al Mondiale"

Tony Damascelli, nel suo editoriale per il quotidiano Il Giornale, celebra il talento dell'esterno del Napoli, David Neres.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

24/12/2025 10:48 - Rassegna stampa
Damascelli: Il Maradona ha trovato il nuovo idolo. Poi annuncia: Neres andrà al Mondiale

L'attaccante brasiliano David Neres è l'uomo in vetrina del Napoli di Antonio Conte. L'esterno destro, con i suoi gol e le giocate da funambolo, ha trascinato la compagine di Antonio Conte alla vittoria della Supercoppa Italiana, il secondo trofeo in pochi mesi per gli azzurri.


PUBBLICITÀ

Il giornalista Tony Damascelli scrive quanto segue nel suo editoriale per l'edizione odierna del quotidiano Il Giornale: "Sol­tanto la pal­pe­bra è pigra. David ha la velo­cità di un ghe­pardo, corre semi­nando la paura degli avver­sari. Neres viene da San Paolo e il San Paolo richia­mato Mara­dona ha final­mente tro­vato il nuovo idolo, lo scu­gnizzo del pal­lone, il futbol di strada. I suoi occhi sem­brano pre­an­nun­ciare il sonno, la Ptosi con­ge­nita gli ha addor­men­tato appena le pal­pe­bre ma non gli ha tolto la vista e la visi­bi­lità nem­meno di un cen­ti­me­tro".


PUBBLICITÀ

"David si porta in campo la ginga che sarebbe, anzi è quella filo­so­fia di vita, di gioia, di abi­lità che nel foot­ball signi­fica drib­bling, colpo di tacco, tun­nel, numeri da pre­sti­pe­da­tore, diceva Gianni Brera, è quello che chie­dono i tifosi stufi e anno­iati di tat­ti­che ghiac­ciate. David Neres appar­tiene alla tribù dimen­ti­cata e tra­scu­rata degli arti­sti del cal­cio, è cre­sciuto esta­siato da Ronal­di­nho e Messi, ha attra­ver­sato terre olan­desi, Amster­dam, l’Ajax e pure i cieli neri di bombe di Donets, qual­che alle­na­mento con lo Shak­tar di De Zerbi prima di andare a Lisbona e diver­tirsi con il Ben­fica, il luogo ideale, anche per que­stione di lin­gua, dove rina­scere. Erano tempi non ancora certi, i capelli tinti di viola, la gaffe con l’alle­na­tore della nazio­nale Tita, non rispose alla tele­fo­nata di con­vo­ca­zione non avendo rico­no­sciuto il numero, pen­sando al solito scoc­cia­tore. Napoli è l’approdo sull’isola del tesoro, mamma Maria voleva che non mol­lasse gli studi, Miguel, il padre, aveva intuito di avere in casa una pepita pre­ziosa. Adesso c’è un “ex napo­le­tano” pronto a sfrut­tare il patri­mo­nio, Carlo Ance­lotti lo por­terà al mon­diale. Il cer­chio si chiude", conclude Damascelli.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette