Logo AreaNapoli.it

Napoli-Chelsea, probabili formazioni. Conte punta su Olivera e Spinazzola

Probabili formazioni di Napoli e Chelsea, le due squadre si affrontano per l'ottava giornata della fase campionato della Champions League 2025-2026.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

28/01/2026 08:19 - Coppe
Napoli-Chelsea, probabili formazioni. Conte punta su Olivera e Spinazzola

Ci siamo, la Champions League arriva alla fine della fase campionato pronta ad emettere i suoi verdetti. Dopo il sanguinoso pari in quel di Copenaghen, Napoli costretto a vincere per aggrapparsi alla qualificazione contro un avversario di altissimo livello come il Chelsea, nella cornice di un Maradona gremito in ogni ordine di posto. Sarà l’esperto arbitro francese Clement Turpin a dirigere la sfida, coadiuvato dagli assistenti Nicolas Danos e Benjamin Pages, il quarto ufficiale sarà Ruddy Buquet. Al VAR ci sarà Jerome Brisard, mentre l’AVAR sarà Bastien Dechepy. Vediamo come si approcciano al match le due sfidanti.


PUBBLICITÀ

Napoli-Chelsea probabili formazioni

COME CI ARRIVA IL NAPOLI. Il Napoli vive probabilmente il momento di maggiore criticità dell’era Conte, ma la classifica deficitaria (azzurri venticinquesimi con 8 punti alla pari con altre 5 squadre), obbliga i padroni di casa ad un solo risultato, la vittoria. Infortuni, risultati alternanti, con l’ultima pesante sconfitta nello scontro diretto contro la Juventus, un mercato di difficile gestione, provvedimenti disciplinari che di certo non alleggeriscono la tensione con Marianucci e Ambrosino messi fuori rosa, calciatori prossimi al rientro costretti a differire il recupero come Anguissa.


PUBBLICITÀ

Per Conte pochi elementi cui aggrapparsi, come il rientro lento, ma progressivo, di Lukaku, mentre il neo acquisto Giovane non potrà essere inserito in lista, per cui, rispetto a Torino, per il tecnico dei partenopei addirittura una possibilità in meno. La formazione sarà la stessa di Torino, con unica eccezione che potrebbe essere Beukema nella linea difensiva e Di Lorenzo portato nei 4 della mediana, ma Conte ha anche dubbi in merito, per cui Olivera, Spinazzola e Gutierrez potrebbero giocarsi due maglie.

NAPOLI (1-3-5-2-1): Meret; Beukema (Di Lorenzo), Juan Jesus, Buongiorno; Di Lorenzo (Gutierrez), Lobotka, McTominay, Spinazzola (Olivera); Vergara, Elmas; Hojlund. All. Conte.

formazione napoli chelsea

COME CI ARRIVA IL CHELSEA. La squadra di Rosenior, reduce dalla brillante vittoria esterna contro il Crystal Palace, è ottava in classifica, inserita nel gruppone delle 8 squadre a 13 punti. Il successo di misura ottenuto nell’ultimo impegno casalingo di Champions contro il Pafos, ha di fatto aperto ai Blues la possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale evitando i playoff, per cui per gli inglesi la gara del Maradona riveste una importanza capitale. Indisponibili per infortunio, i difensori centrali Colwill e Adarabioyo, i mediani Lavia e Essugo, il portiere Jorgensen e il terzino sinistro Wiley, l’ala Sterling, e Mudryk sospeso per doping, mentre probabilmente a sorpresa potrebbe essere recuperato il fuoriclasse Cole Palmer, reduce da un fastidio all’inguine. Il tecnico dei Blues si affiderà al sistema 1-4-2-3-1, con Sanchez tra i pali, linea difensiva composta da Malo Gusto, Chalobah, Badiashile (in vantaggio su Fofana) e Cucurella (avanti nel ballottaggio rispetto a Hato); mediana affidata a Reece James e Caicedo; trequarti con il gioiello Estevao (avanti nel ballottaggio con Garnacho), Enzo Fernandez e Pedro Neto; tuttavia l’eventuale recupero di Palmer potrebbe vedere Enzo Fernandez abbassarsi in mediana a fare coppia con Caicedo al posto di James, in attacco il brasiliano Joao Pedro in vantaggio su Delap.

CHELSEA (1-4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Chalobah, Badiashile (Fofana), Cucurella (Hato); James (Fernandez), Caicedo; Estevao (Garnacho), Fernandez (Palmer), Pedro Neto; Joao Pedro (Delap). All.Rosenior.

chelsea formazione napoli

Curiosità e numeri della sfida

Napoli e Chelsea si sono fronteggiate una sola volta in gare ufficiali, nel doppio confronto degli ottavi di finale di Champions League del 2011/12. Nella gara di andata giocata all’allora Stadio San Paolo, il Napoli si impose per 3-1 in rimonta dopo il vantaggio dei blues siglato da Drogba. Rimonta firmata dalla doppietta di Lavezzi e dal gol di Cavani. Al ritorno però fu una amarissima sconfitta ai supplementari, dopo il punteggio di 3 a 1 per i padroni di casa grazie alle reti di Drogba, Terry e Lampard su rigore, e di Inler per i partenopei. Nell’over time fu Ivanovic al minuto 105 a firmare il gol qualificazione per gli inglesi.

Il Chelsea ha vinto solo una dell ultime 9 trasferte in UEFA Champions League contro squadre italiane, 2-0 al Milan nell’ottobre del 2022, perdendo 6 delle ultime 7, l’ultima in questa edizione a Bergamo contro l’Atalanta per 1-2.

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 20 partite casalinghe in Champions League (per il resto 12 vinte e 7 pareggiate). Fu il 2-3 contro il Real Madrid nell’ottobre del 2023. Nel complesso ha perso solo 4 partite interne su 33 disputate (12%), terza percentuale più bassa tra le squadre che hanno disputato almeno 20 gare interne nella competizione dal 1992/93.

I Blues hanno segnato in ognuna delle ultime 20 gare delle principali competizioni europee, striscia record per il club. L’ultima compagine a mantenere la rete inviolata contro il Chelsea è stata il Real Madrid nell’aprile del 2023.

I partenopei sono riusciti a vincere soltanto una delle ultime 10 partite di Champions contro squadre provenienti da uno dei 5 top campionati europei, fu una vittoria per una rete a zero nella trasferta di Berlino contro l’Union nell’ottobre del 2023.

Nella sua prima partita da allenatore, settima giornata contro il Pafos, Liam Rosenior ha visto la sua squadra completare il 94,5% di passaggi, percentuale più alta tra tutte le squadre in questa stagione di Champions.

Scott McTominay ha segnato 4 gol nelle ultime 5 presenze in Champions League. L’ultimo scozzese a segnare 5 reti in una singola stagione nell’allora Coppa dei Campioni fu Mo Johnston nel 1990/91 con la maglia dei Rangers, mentre l’ultimo a riuscirci con un club non scozzese fu John Wark con la maglia del Liverpool nel 1984/85.

Tutti i gol (6) realizzati dal Napoli in questa stagione di Champions portano la firma di due ex Manchester United, Hojlund (2) e McTominay (4).

Rasmus Hojlund non ha mai segnato nelle 4 gare giocate contro il Chelsea, mentre Scott McTominay ha realizzato una doppietta nell’ultima sfida contro i blues con la maglia dello United, nella vittoria per 2-1 del dicembre 2023.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette