Logo AreaNapoli.it

Vergara come Insigne? La strategia del Napoli (e di Conte) per tutelare il ragazzo

Antonio Vergara ha attirato su di sè le attenzioni di tanti addetti ai lavori e anche di milioni di semplici appassionati dopo il gol al Chelsea.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

31/01/2026 00:29 - Campionato
Vergara come Insigne? La strategia del Napoli (e di Conte) per tutelare il ragazzo

Antonio Vergara è ormai sulla bocca di tutti dopo lo straordinario gol realizzato al Maradona contro il Chelsea. "Nel Napoli è nata una nuova stella", dicono in tanti, ma naturalmente è fondamentale evitare di mettere pressioni su un calciatore di 23 anni (dunque non proprio di primo pelo per questo sport) che sta trovando solo ora un po' di quella continuità - tra campionato e coppe - necessaria per crescere.


PUBBLICITÀ

Prima di Vergara, nel Napoli, è sbocciato un altro campione: Insigne. Antonio di Frattaminore, Lorenzo di Frattamaggiore. Quest'ultimo ha totalizzato ben 10 stagioni in maglia azzurra per un totale di 434 presenze e 122 gol (è il secondo marcatore della storia del club partenopeo dietro a Dries Mertens, 148, e davanti a Marek Hamsik, 121). Anche Insigne segnò un gol in Champions League all'esordio: una sublime punizione contro il Borussia Dortmund di Klopp.


PUBBLICITÀ

Insigne del Napoli è poi diventato capitano e nel 2018 avrebbe meritato lo scudetto con quella fantastica squadra disegnata da Maurizio Sarri mattone dopo mattone con i vari Hamsik, Callejon e Mertens, giusto per fare qualche nome. A Vergara l'augurio migliore è quello di superare Insigne e di vincere di più. Ma ognuno ha la sua storia e fare paragoni è sempre complicato. Vergara per ora, con la maglia del Napoli, ha portato a casa una Supercoppa italiana (non da protagonista, ma poco importa), mentre Lorenzo ha vinto anche lui la Supercoppa italiana e due volte la Coppa Italia.

Al 23enne Antonio, inoltre, è giusto augurare soprattutto meno pressioni dal tifo azzurro rispetto a quelle avute da Insigne (non sono mancate nel tempo frizioni con una parte del popolo partenopeo). Il Napoli - e Conte - dal canto proprio hanno già una strategia, ovvero blindare Vergara con un nuovo contratto per dargli maggiore serenità e per non caricarlo di eccessive responsabilità. Da qui al termine di questa stagione continuerà dunque il percorso di crescita (giocherà spesso anche a causa dell'emergenza infortuni, soprattutto quello di Neres), poi si faranno ulteriori valutazioni a fine anno. Vergara è il presente ed il futuro del Napoli (anche Gattuso lo osserva), ma l'obiettivo è evitare aspettative eccessive pur nella consapevolezza di un talento cristallino da far sbocciare.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Lazio Lazio32
Logo Bologna Bologna30
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
FiorentinaFiorentina
Napoli-Fiorentina, i precedenti
Serie A, sabato 31 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette