Logo AreaNapoli.it

Juventus-Napoli, pagelle: Juan Jesus la combina grossa, Vergara il migliore. Voto 0 all'ennesima vergogna

I campioni d'Italia cadono allo Stadium: Spalletti ora ha un punto in meno di Conte. In campo si rivedono Meret e Lukaku, esordio per Giovane.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

25/01/2026 23:34 - Campionato
Juventus-Napoli, pagelle: Juan Jesus la combina grossa, Vergara il migliore. Voto 0 all'ennesima vergogna

Il Napoli perde a Torino contro la Juventus (3-0 il finale) ed ora il distacco dalla capolista Inter è di ben 9 punti. I partenopei restano a quota 43 con i bianconeri che, con i tre punti conquistati, si fanno vedere negli specchietti retrovisori della squadra di Conte: la squadra di Spalletti è ora a 42.


PUBBLICITÀ

Allo Stadium i padroni di casa prima colpiscono una traversa con Thuram, poi passano in vantaggio con David che sfrutta una intuizione di Locatelli, sovrasta Spinazzola e spedisce il pallone alle spalle di Meret. Il Napoli rischia l'imbarcata, ma Buongiorno salva sulla linea su un tiro a botta sicura di Conceicao. I campioni d'Italia ritrovano ordine ed equilibrio e provano ad imbastire una reazione. Hojlund viene atterrato da Bremer in area: il rigore era netto, ma l'arbitro Mariani ed il Var lasciano proseguire. Scandaloso! Nel secondo tempo il grave errore di Juan Jesus: Yildiz ne approfitta e fa 2-0. Nel finale il tris di Kostic. In campo si rivede Lukaku. Le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Meret: 4,5. Finalmente in campo dopo un lungo periodo d’assenza, commette diversi errori di impostazione su uno dei quali rischia tantissimo. Bene nelle prese alte ed incolpevole sui gol subiti, anche se resta la sensazione di una ridotta reattività (giustificabile).

Di Lorenzo: 5. Soffre le sortite di Yildiz che prova a limitare in combinato disposto con Gutierrez. Si fa sentire nella spinta, ma sbaglia ancora tanto nella scelta dell’ultimo passaggio.

Juan Jesus: 4,5. Lontano parente del difensore tuttofare apprezzato nell’ultimo periodo. Schierato centrale, fa fatica a tenere linea, avviare l’azione e giocare d’anticipo. Si fa pure ammonire e sull’1-0 è lui a commettere il grave errore con un banale passaggio orizzontale che spina la strada ad Yildiz. Il tutto mentre stava per entrare Lukaku. Serataccia.

Buongiorno: 5,5. Il migliore del terzetto difensivo anche se, salvataggio miracoloso sul tiro a botta sicura di Conceicao, concede troppo ed ha responsabilità nell’azione del gol di Kostic.

Gutierrez: 5. Nel primo tempo è quello che spinge di più anche se poi non trova il cross giusto. Conte lo conferma sull’out di destra, quello non suo, e alla lunga paga la poca abitudine. Calcia in maniera irritante una punizione dal limite dell’area. Dal 73’ Beukema: sv. Anche lui nel vortice degli assalti bianconeri, ma nessuno si aspettava miracoli da lui.

Lobotka: 6-. Fa fatica nel primo tempo a tenere Thuram, ma è anche vero che i compagni non lo seguono solo a tratti. Cresce nella ripresa ed è uno degli ultimi ad arrendersi.

McTominay: 5. Spalletti chiede ai suoi di limitarlo e ci riesce complice l’evidente stanchezza di Scott. Si accende in alcuni frangenti, ma è più la leadership innata che l’energia ad animarlo.

Spinazzola: 5-. Jonathan David lo sovrasta nell’azione del vantaggio bianconero. Le sue accelerazioni sono potenzialmente pericolose, tuttavia non arriva mai al sodo. 

Vergara: 6,5. Il migliore del Napoli con giocate all'insegna della qualità tecnica e della spavalderia. In alcuni contrasti appare leggerino, ma compensa con un carattere invidiabile. Dal 79' Lukaku: sv. Manca il gol su assist di Hojlund, ma ritrovare il campo dopo tanti mesi è già una buona notizia.

Hojlund: 5. Gioca con il fisico e pressa tanto, ma nel complesso non vince duelli e non ci sono spunti da sottolineare. Bremer commette fallo su di lui aggrappandosi al collo, ma per arbitro e VAR il rigore - netto - non c'è. Voto 0 all'ennesima vergogna.

Elmas: 5. Si accende in un paio di giocate e corre con grande intensità. Si premia l'impegno e la disponibilità al sacrificio, ma per il resto commette tanti errori. Dal 70’ Giovane: sv. Entra in un momento difficilissimo, gioca pochi palloni.

All. Conte: 5-. Il Napoli dà l'anima nonostante la clamorosa emergenza infortuni e in alcuni momenti dà la sensazione di potersela giocare comunque. Manca un rigore agli azzurri, ma nel complesso sono poche le azioni pericolose degne di nota. Anche alcune sostituzioni sembrano caratterizzate da confusione più che da idee.

10 ai tifosi del Napoli - come quelli presenti allo Stadium - che spingono e sostengono la squadra al di là del risultato.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Udinese Udinese26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Verona Verona14
Logo Pisa Pisa14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ChelseaChelsea
Napoli-Chelsea, i precedenti
Champions, mercoledì 28 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette