Logo AreaNapoli.it

Juventus-Napoli: probabili formazioni. Meret titolare, Spinazzola recuperato

Probabili formazioni di Juventus e Napoli, le due squadre si affrontano nel big match della 22esima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

25/01/2026 01:43 - Campionato
Juventus-Napoli: probabili formazioni. Meret titolare, Spinazzola recuperato

Incrocio fondamentale all’Allianz Stadium di Torino, nella sfida iconica tra Juventus e Napoli. Una sfida Champions, il cui esito potrebbe orientare inerzia e prospettive del cammino fino a fine campionato. Vediamo come arrivano le due squadre a questa attesissima sfida.


PUBBLICITÀ

Juventus-Napoli probabili formazioni

COME CI ARRIVA LA JUVENTUS. Spalletti può sorridere, anche dopo la sconfitta inattesa a Cagliari, per la importante affermazione di Coppa contro il Benfica di Mourinho. Sempre più certezze per i bianconeri, che arrivano alla sfida con 3 soli indisponibili, Milik, Rugani e Vlahovic. Pur nella fluidità del gioco spallettiano, sarà in partenza un match a specchio, con un sistema di partenza 1-3-4-2-1, in cui il tecnico di casa ha pochi dubbi. In porta Di Gregorio, linea difensiva con Kalulu, Bremer e Kelly; mediana dinamica con McKennie a destra, Locatelli e Kephren Thuram al centro, e Cambiaso a sinistra.


PUBBLICITÀ

In avanti, Conceicao sembra in vantaggio a destra nel ballottaggio con Miretti, con Yildiz in trequarti mancina. Attacco affidato ancora una volta a David, sebbene Openda insidi l’attaccante canadese.

JUVENTUS (1-3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, K.Thuram; Conceicao (Miretti), Yildiz; David (Openda). All. Spalletti.

formazione juventus

COME CI ARRIVA IL NAPOLI. Per Conte c’è invece ben poco da stare allegri. Anguissa ancora convalescente, De Bruyne e Gilmour ancora lungodegenti, ai quali si è aggiunta la tegola, pesantissima, di Neres, che potrebbe essere operato alla caviglia, Politano e Rrahmani ancora indisponibili. E come se non bastasse, nell’ultima rifinitura Milinkovic-Savic ha accusato un fastidio muscolare, probabile affaticamento, per cui in pre-allarme Meret. Con Lang e Lucca ceduti in prestito per fare cassa, in attesa che a Giovane Manna possa aggiungere almeno un altro elemento in entrata. Poche possibilità di vedere un sistema diverso (1-3-5-2), con molta probabilità verrà confermato il sistema 1-3-4-2-1, con Meret tra i pali se Milinkovic-Savic non verrà rischiato, linea difensiva formata da Beukema, Buongiorno e Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay e Spinazzola in mediana; Vergara ed Elmas in trequarti a supporto di Hojlund. Conte riflette sul momento difficile di Buongiorno e potrebbe schierare Di Lorenzo da braccetto con Beukema centrale e Juan Jesus braccetto di sinistra. In questo caso si rivedrebbe Gutierrez in mediana a destra, come già accaduto a Copenaghen. In panchina Lukaku e il nuovo acquisto Giovane, fresco fresco di firma e di convocazione, pronti all’occorrenza. 

NAPOLI (1-3-4-2-1): Meret (Milinkovic-Savic); Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. All.Conte.

formazione napoli

Curiosità e numeri della sfida

La Juventus è la squadra contro cui il Napoli ha perso più gare in Serie A, ben 71 sulle 159 disputate, pari al 45%. Inoltre, i partenopei hanno nei bianconeri l’avversario contro cui hanno incassato più reti nella massima serie, 229 come contro l’Inter.

Tuttavia, la Juventus si è aggiudicata solo una delle ultime 9 sfide in Serie A giocate contro il Napoli (2 pareggi e 6 sconfitte).

Gli azzurri hanno vinto solo 2 delle 14 trasferte giocate all’Allianz Stadium, raccogliendo 2 pareggi e 10 sconfitte. In particolare, Antonio Conte non è mai riuscita a espugnare da allenatore il campo dei bianconeri. Per lui 2 sconfitte e un pareggio.

Luciano Spalletti ha interrotto la serie positiva di 5 vittorie e un pareggio in campionato, nell’ultima trasferta di Cagliari. La Juventus non subisce 2 ko consecutivi in Serie A dalle ultime 2 gare della gestione di Igor Tudor, contro Como e Lazio.

Le due contendenti sono le sole 2 squadre a non avere ancora perso in casa in questo campionato. Bianconeri imbattuti da ben 14 match in casa con 10 vittorie e 4 pareggi, gli azzurri hanno una striscia positiva casalinga di 21 partite con 15 vittorie e 6 pareggi.

Nelle ultime 13 partite in campionato, Napoli con 7 clean sheets; nello stesso periodo solo l’Inter ha fatto meglio (8).

Il Napoli è la squadra che ha realizzato più reti in percentuale con i centrocampisti, il 48%, 15 sulle 31 totali, più del doppio dei pari ruolo della Juventus fermi al 22%, 7 sulle 32 complessive.

Rasmus Hojlund è a secco di reti da 5 gare e non rimane senza segnare per 6 match consecutivi in Serie A dal periodo aprile-maggio 2023, quando militava nell’Atalanta.

PLAY VIDEO

PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan46
Logo Napoli Napoli43
Logo Roma Roma42
Logo Como Como40
Logo Juventus Juventus39
Logo Atalanta Atalanta32
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Genoa Genoa20
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Verona Verona14
Logo Pisa Pisa14
Prossima partita del Napoli
JuventusJuventus
NapoliNapoli
Juventus-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 25 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette