Logo AreaNapoli.it
Stagione 2023-2024

Almanacco del Calcio Napoli, stagione 2023-2024

Serie A
Presidente: Aurelio De Laurentiis
Allenatore: Rudi Garcia, Walter Mazzarri, Francesco Calzona
Piazzamento: 10° - Fuori dall'Europa
Coppa Italia: Eliminato agli ottavi dal Frosinone
Coppe europee: Champions League, eliminato agli ottavi dal Barcellona

Napoli 2023-2024

Campionato del Napoli 2023-2024


Dopo la stagione che ha portato a Napoli il terzo scudetto della sua storia non ci sia aspettava di ripetersi subito, ma nemmeno quanto è accaduto: un'annata a dir poco fallimentare, la peggiore dell'epoca De Laurentiis, iniziata con gli addii di Spalletti in panchina e del direttore generale Giuntoli, entrambi sostituiti in maniera non ottimale, e di un mercato non all'altezza delle aspettative e delle esigenze per dare almeno un degno seguito a quanto di buono costruito fino a quel momento.

In panchina è arrivato il tecnico francese Rudi Garcia, Meluso come direttore sportivo, mentre dal mercato si registrano in primis le cessioni di Kim (Bayern Monaco), Lozano (PSV) e Ndombele (tornato al Tottenham e girato in prestito al Galatasaray). In entrata il difensore brasiliano Natan (arrivato dal Bragantino) ed i centrocampisti Lindstrom (danese, dall'Eintracht Francoforte) e Cajuste (svedese, dallo Stade Reims).

Iniziamo dalla fine: decimo posto in classifica (appena utile a stare nella famosa "parte sinistra" della classifica), a pari punti col Torino, ma peggio negli scontri diretti. Nessuna qualificazione in Europa, nemmeno per la neonata e meno ambita Conference League. Eliminato agli ottavi di finale dal Frosinone al Maradona con un pazzesco 0-4, dal Barcellona agli ottavi di Champions League (1-1 in casa e 3-1 al ritorno in Spagna), ha superato la semifinale di Supercoppa nella sua nuova formula battendo per 3-0 la Fiorentina, ma perdendo in finale 1-0 contro l'Inter, che si aggiudicherà in fine anche lo scudetto, cucito fino a maggio sulle maglie azzurre.

In panchina, nel corso dei mesi, a Garcia si sono avvicendati Walter Mazzarri ed in fine Francesco Calzona, che ha mantenuto al contempo il ruolo di CT della nazionale slovacca. A nulla sono valsi i rinforzi di gennaio, che ha visto giungere il terzino Mazzocchi dalla Salernitana, a centrocampo il belga Dendoncker in prestito dall'Aston Villa e l'ivoriano Traore in prestito dal Bournemouth, nonché l'attaccante belga Ngonge dal Verona. Ceduto Elmas al Lipsia a titolo definitivo e dati in prestito Zerbin al Monza, Zanoli alla Salernitana e Gaetano al Cagliari.

Una delle note umanamente più tristi l'annuncio dell'addio di Zielinski, che si è accordato in corso di stagione con l'Inter, a cui si aggregherà dalla prossima stagione.

Classifica 2023-2024

1Inter94
2Milan75
3Juventus71
4Atalanta69
5Bologna68
6Roma63
7Lazio61
8Fiorentina60
9Torino53
10Napoli53
11Genoa49
12Monza45
13Verona38
14Lecce38
15Udinese37
16Empoli36
17Cagliari36
18Frosinone35
19Sassuolo30
20Salernitana17

Rosa Napoli 2023-2024

PORTIERI

Contini Nikita, Gollini Pierluigi, Meret Alex

DIFENSORI

Di Lorenzo Giovanni, Jesus Juan, Mazzocchi Pasquale, Natan Bernardo de Souza, Olivera Mathias, Ostigard Leo Skiri, Rrahmani Amir, Rui Mario, Zanoli Alessandro

CENTROCAMPISTI

Anguissa André Frank Zambo, Cajuste Jens, Demme Diego, Dendoncker Leander, Elmas Eljif, Gaetano Gianluca, Lindstrom Jesper, Lobotka Stanislav, Traore Hamed, Zielinski Piotr Sebastian

ATTACCANTI

Kvaratskhelia Khvicha, Ngonge Cyril, Osimhen Victor James, Politano Matteo, Raspadori Giacomo, Simeone Giovanni, Zerbin Alessio

Marcatori Napoli 2023-2024

Osimhen (15)
Kvaratskhelia (11)
Politano (8)
Ngonge (7)
Raspadori (5)
Zielinski, Rrahmani (3)
Elmas (2)
Juan Jesus, Ostigard, Simeone, Di Lorenzo, Olivera, Gaetano (1)

Ultime stagioni degli azzurri
Stagioni da ricordare
Prossima partita del Napoli
TorinoTorino
NapoliNapoli
Torino-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 18 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette