Logo AreaNapoli.it

"Black out mentale", Forgione analizza la sconfitta del Napoli contro la Lazio

Angelo Forgione ha analizzato la sconfitta del Napoli contro la Lazio: "Reparti allungati e voragini tra centrocampo (male Anguissa e Lobotka) e difesa in fase passiva".


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

03/09/2023 18:05 - Altre notizie
Black out mentale, Forgione analizza la sconfitta del Napoli contro la Lazio

"Black out mentale", è il titolo del post di Angelo Forgione. Lo scrittore partenopeo ha analizzato la sconfitta del Napoli contro la Lazio con un lungo post sui social. "Crollo psicologico quello del Napoli sconfitto dalla Lazio, sparito nel secondo tempo per una confusione mentale causata dal secondo goal laziale al secondo tiro in porta, dopo un primo tempo di superiorità tattica non sfruttata. Azzurri fortunati a riprendere immediatamente gli avversari dopo il primo svantaggio (responsabilità evidenti di Oliveira e Meret) ma totalmente incapaci di reagire al secondo".


PUBBLICITÀ

Poi ancora: "Da lì, reparti allungati e voragini tra centrocampo (male Anguissa e Lobotka) e difesa in fase passiva in cui la Lazio, invece corta e compatta, si è infilata con continue transizioni, approfittando anche della mancata copertura degli esterni bassi, e capendo di avere di fronte un Napoli in tilt completo, compreso Garcia, inefficace nella correzione della squadra e colpevole semmai di mandarla ancor più in confusione. Raspadori a sinistra, al posto di Kvara, significa perdere sia lui che Elmas".


PUBBLICITÀ

"I due gol annullati alla Lazio non sono bastati per dare agli Azzurri lo switch mentale. Niente! Squadra spenta, e al termine è stato proprio il mister a puntare il dito sulla questione di testa, dichiarando che "i ragazzi devono imparare che quando non si può vincere, si può anche non perdere". Una lettura del genere indica unicamente che i ragazzi, anche per il mister, hanno mollato".

"Due tempi così opposti per qualità, intensità e applicazione non possono che essere che frutto di un cortocircuito. Per Garcia, che si è presentato a Napoli investendosi del ruolo di motivatore, è ora il momento di entrare nella testa dei ragazzi per evitare che perdano quelle certezze nei propri mezzi acquisite con la precedente gestione tecnica. È in grado di farlo? La verifica, dopo la sosta. Giuste le preoccupazioni, certo, ma niente drammi", conclude Forgione.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette