Logo AreaNapoli.it

Alberto Ginulfi è morto, l'ex portiere della Roma parò un rigore a Pelè

Alberto Ginulfi ha avuto una lunga militanza in Serie A, l'ex portiere della Roma parò un rigore a Pelè in un'amichevole che si disputò all'Olimpico.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

06/09/2023 14:07 - Altre notizie
Alberto Ginulfi è morto, l'ex portiere della Roma parò un rigore a Pelè

E' morto Alberto Ginulfi, una carriera da portiere tra i pali della Roma, e poi di Verona e Fiorentina, a cavallo degli anni '70. A darne notizia sono stati i suoi familiari. Ginulfi, classe '41, aveva problemi fisici legati all'età. Cresciuto nelle giovanili della Roma, giocò in giallorosso esordendo nel '62 in prima squadra, dove rimase, tra panchina e posto da titolare conquistato nel 1970, fino al '75. Nel '72, il calcio di rigore parato a Pele' in un'amichevole col Santos all'Olimpico, con i complimenti finali ricevuti da O Rei.


PUBBLICITÀ

Cresciuto nella squadra giallorossa, inizialmente fu riserva di Fabio Cudicini e Pierluigi Pizzaballa. Dopo aver vinto il titolo di campione d'Italia nel 1959 con i colori giallorossi nelle categorie giovanili (dove si rivelò quasi imbattibile), esordì in Serie A il 28 ottobre 1962 nella partita interna contro il Lanerossi Vicenza (0-1), conquistando poi la maglia da titolare nella stagione 1969-1970.


PUBBLICITÀ

Dopo aver difeso senza rivali la porta romanista per tre stagioni, dovette cedere il passo a Paolo Conti, rassegnandosi alla panchina per tutta la stagione 1974-1975, senza disputare alcun incontro. Durante il periodo in giallorosso si segnalò inoltre per aver parato un calcio di rigore a Pelé durante l'amichevole capitolina del 3 marzo 1972 contro il Santos; a fine partita lo stesso fuoriclasse brasiliano si complimentò con l'estremo difensore regalandogli la sua maglia, in quanto terzo portiere ad avergli respinto una massima punizione.

La sua carriera proseguì nel Verona (1975-1976), disputando una stagione conclusasi con la salvezza della squadra scaligera e il raggiungimento della prima finale di Coppa Italia degli scaligeri. Passò infine alla Fiorentina, come riserva di Massimo Mattolini; per lui comunque, in maglia viola, una sola presenza di 45 minuti. Chiusa l'avventura a Firenze, gioca ancora una stagione nelle file della Cremonese, in Serie B, lasciando definitivamente il calcio giocato nel 1978.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette