Logo AreaNapoli.it

Arresti Eindhoven, l'incredibile retroscena svelato dalla polizia olandese

I tifosi del Napoli, recatisi ad Eindhoven per la partita del PSV, si chiedevano perché fossero stati arrestati. La polizia olandese ha svelato un incredibile retroscena.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

23/10/2025 10:05 - Rassegna stampa
Arresti Eindhoven, l'incredibile retroscena svelato dalla polizia olandese

Ci si aspettava una partita di grande spessore, considerando la Champions League, e invece è stata macchiata da quello che si è verificato ad Eindhoven prima di PSV-Napoli. Sono stati arrestati alcuni tifosi napoletani e nessuno conosceva i reali motivi di questa azione.


PUBBLICITÀ

Però, l'edizione odierna de Il Mattino ha chiarito quanto accaduto pubblicando il retroscena svelato dalla polizia olandese: "La bufera non si placa neanche il giorno dopo. E allora la polizia olandese prova a spiegare perché il pugno repressivo adottato nelle ore che hanno preceduto la sfida tra Psv e il Napoli: con gli arresti di massa e i fogli di via a 230 ultrà la sera di lunedì, le autorità sono convinte di aver evitato una guerriglia urbana per il centro di Eindhoven".


PUBBLICITÀ

Inoltre, si legge: "Al Viminale sono infatti arrivati gli elenchi dei fermati e non ci sono solo napoletani ma anche ultrà del Genoa, del Feyenoord e alcuni bulgari. All’inizio doveva essere solo un controllo, una schedatura, poi i circa 200 agenti della polizia locale, in assetto anti-sommossa e con cani addestrati per l’anti-terrorismo, avrebbero scovato il materiale che sarebbe servito - è l'ipotesi delle autorità di Eindhoven - per gli scontri. Nei dintorni, in fatti, non solo i cinque ultrà del PSV fermati ma anche almeno un’altra ventina. In ogni caso, sarebbe bastata una scintilla per far scoppiare gli incidenti. Da qui la scelta di sanzionare gli ultrà per violazione del decreto comunale che aveva istituito la zona rossa. Una esagerazione. Ma il giorno dopo a Eindhoven festeggiano per aver evitato incidenti".

"Restano le immagini allucinanti dei controlli a tappeto e la caccia al tifoso italiano che la polizia ha poi scatenato martedì, nel giorno dell’incontro. Una situazione grottesca. E che a un certo punto è sfuggita di mano alle autorità cittadine. Tant’è che, per eccesso di zelo, a un certo punto erano stati 'bannati' persino i biglietti dei familiari dei calciatori del Napoli. E non solo: cancellati pure i tagliandi degli sponsor Uefa intestati ai tifosi napoletani. Poi il lavoro diplomatico ha reso di nuovo utilizzabili i tagliandi".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan16
Logo Inter Inter15
Logo Napoli Napoli15
Logo Roma Roma15
Logo Bologna Bologna13
Logo Como Como12
Logo Juventus Juventus12
Logo Atalanta Atalanta11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cremonese Cremonese10
Logo Udinese Udinese9
Logo Lazio Lazio8
Logo Cagliari Cagliari8
Logo Torino Torino8
Logo Parma Parma6
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona4
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Genoa Genoa3
Logo Pisa Pisa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
InterInter
Napoli-Inter, i precedenti
Serie A, sabato 25 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette