Logo AreaNapoli.it

Italia, Immobile capitano. Padovan: "Non ha cazzimama. Scelta Spalletti senza merito"

Fa discutere la decisione di nominare il capitano della Lazio nuovo capitano della Nazionale e Donnarumma suo vice.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

07/09/2023 11:47 - Nazionale
Italia, Immobile capitano. Padovan: Non ha cazzimama. Scelta Spalletti senza merito

Ciro Immobile nuovo capitano dell'Italia lo avrebbe deciso Luciano Spalletti per premiare il maggior numero di presenze dell'attaccante della Lazio in Nazionale. Una scelta che ha fatto non poco discutere e che è stata commentata così da Giancarlo Padovan per calciomercato.com"Se dopodomani sera giocherà, Ciro Immobile sarà il nuovo capitano dell’Italia di Luciano Spalletti, mentre il suo vice diventerà Gianluigi Donnarumma (centravanti e portiere sono staccati di due sole presenze). La questione capitano nel calcio moderno ha mantenuto e, forse, persino aumentato, il valore che rivestiva nel calcio antico. Ragione per cui non sempre il numero di presenze, che designa il destinatario della fascia, va di pari passo con l’autorevolezza, la credibilità, l’empatia e anche la leadership tipiche di un capitano".


PUBBLICITÀ

"E’ così vero questo ragionamento - ha ggiunto il giornalista - che Spalletti, in un primo tempo, aveva pensato di fare capitano Di Lorenzo, lo stesso che aveva nel Napoli e, con il quale, ha vinto uno scudetto. Poi, ragioni di opportunità o forse in forza della tradizione, è tornato a preferire l’azzurro con maggior numero di maglie.

"Nella scelta di Immobile (capitano, e non da oggi, anche nella Lazio), i problemi, almeno a mio parere, sono due. Il primo: non è certo che giochi titolare (il c.t. potrebbe preferirgli Raspadori). Il  secondo: Immobile non avrebbe, almeno secondo qualcuno, le caratteristiche di cui ho parlato poco sopra. Insomma è probabile che coltivi la cazzimma, ma non il carisma e che, forse, anche qualche compagno non gli riconosca il riferimento che dovrebbe rappresentare nella squadra".

"Sinceramente - ha concluso - credo che, in Macedonia, Immobile giocherà e avrà la fascia. Poi, toccherà a lui dimostrare che la merita. Non solo segnando gol importanti e decisivi, ma lavorando per i compagni in tutti i sensi: agonistico, psicologico, morale, comportamentale. Intanto in bocca al lupo a lui e a tutti gli azzurri".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette