Logo AreaNapoli.it

Napoli-Verona, Rocchi promuove l'arbitro Marchetti: l'analisi degli episodi

La partita tra il Napoli e il Verona sta caratterizzata da diversi episodi arbitrali controversi. Ma per Rocchi è stato tutto ok.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

09/01/2026 08:27 - Rassegna stampa
Napoli-Verona, Rocchi promuove l'arbitro Marchetti: l'analisi degli episodi

L'ultima giornata del campionato italiano di Serie A è stata caratterizzata da grandi polemiche. Il Napoli ha protestato in due occasioni. In primo luogo per un rigore decisamente dubbio concesso al Verona. Inoltre a Rasmus Hojlund è stata annullata una rete.


PUBBLICITÀ

"Marchetti ok, Sozza ko. Gianluca Rocchi era al "Maradona" per Napoli-Verona: ha promosso il primo e rivisto quel che è successo all'Olimpico in Lazio-Fiorentina", si legge sulla edizione odierna della Gazzetta dello Sport. Il quotidiano fa un ampio focus relativo al comportamento degli arbitri nell'ultimo turno di campionato e alle tante polemiche che ci sono state anche per la sfida del Diego Armando Maradona.


PUBBLICITÀ

Il giornale milanese scrive quanto segue: "Corrette - secondo i vertici arbitrali - le decisioni sul rigore (tramite Ofr) assegnato al Verona per braccio di Buongiorno e sull'annullamento del gol di Hojlund. Per quello che concerne il rigore, la dinamica del salto, nell'andare a colpire un pallone alto e oltre la propria testa, porta inevitabilmente le braccia a salire e a staccarsi dal busto per il naturale ordine del movimento. Valentini, nella ricaduta, mette il braccio fra viso e spalla di Buongiorno che, nel frattempo, è saltato col braccio oltre la linea della spalla, colpendo poi il pallone in ricaduta. Episodio complesso ma per i vertici Can la chiamata del Var (Marini) è stata opportuna perché l'arto di Buongiorno, pur se coinvolto in un contatto col braccio del veronese, viene considerato in posizione "scomposta", quella con la quale - secondo regolamento - un difendente si prende il rischio del penalty. Da qui, il rigore".

"Poi, il secondo episodio: al 26' st, il Verona protesta due volte nella stessa azione, ovvero per un fallo di McTominay e per un eventuale tocco di braccio di Hojlund nell'immediatezza del proprio gol. Solo petto (come da alcuni "frame" circolati ieri) o anche mano? II "check" del Var, con angolazioni-video che a Lissone assicurano esserci, scova un tocco di braccio dell'attaccante danese: è la famosa immediatezza fra evento punibile e realizzazione, gol annullato correttamente", sottolinea il quotidiano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como33
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna26
Logo Lazio Lazio25
Logo Udinese Udinese25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Verona Verona13
Logo Pisa Pisa12
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette