Logo AreaNapoli.it

Garcia: "Napoli, ecco il vero obiettivo stagionale. Ho convinto Ostigard a restare. Kvara non pensi solo al gol"

Rudi Garcia, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa prima della sfida di campionato contro il Bologna di mister Thiago Motta.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

23/09/2023 13:30 - Interviste
Garcia: Napoli, ecco il vero obiettivo stagionale. Ho convinto Ostigard a restare. Kvara non pensi solo al gol

L'allenatore del Napoli, Rudi Garcia, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia del match di campionato al Dall'Ara contro il Bologna: "Domani sarà la mia centesima partita in Serie A e saranno trascorsi cento giorni dal mio arrivo? Sì, ne sono consapevole. Ma il mio unico obiettivo, al momento, è quello di vincere la centesima gara. Tutti noi, dal gruppo allo staff passando naturalmente per i calciatori, siamo motivatissimi in vista del match di domani. Ho la fortuna di allenare un gruppo fantastico".


PUBBLICITÀ

Sugli ostacoli incontrati finora: "Un allenatore spera sempre di avere tutti a disposizione, ma non è possibile, ci sono sempre gli infortunati. Poi sul resto abbiamo dimostrato dall'inizio della stagione che siamo una squadra offensiva, lo sapevamo, abbiamo sempre fatto gol in partita, avremmo potuto realizzare anche più reti, si pensi anche alla gara contro il Braga. Per quanto concerne la fase difensiva, abbiamo preso 5 gol in campionato, troppi, ma abbiamo subito solo 8 tiri e quindi non è che siamo fuori posizione o subiamo tanto. Serve più efficacia anche difensiva. Sul gioco possiamo migliorare, anche se ricordo il primo tempo con la Lazio, sbagliammo il secondo e ci manca un risultato che oggi potrebbe farci stare benissimo. Dobbiamo recuperare in trasferta i punti persi in casa avendo il massimo rispetto per il Bologna e per il suo allenatore. Ammiravo Thiago Motta quando era calciatore e sono contento stia facendo bene anche da tecnico. Il Bologna è una squadra che gioca, ha qualità".


PUBBLICITÀ

Sulla poca continuità della squadra: "Con la Lazio abbiamo disputato un grande primo tempo, ma nella seconda frazione di gioco non abbiamo fatto bene. La squadra deve essere in grado di tenere i suoi principi. Mi riferisco a: pressing alto, palleggio, possesso palla, occasioni. Dobbiamo però essere bravi, in caso di necessità, di metterci un po' più bassi. Quando c'è spazio dobbiamo fare attacchi rapidi un po' come a Frosinone sul terzo gol".

Sull'assenza di Rrahmani e Ostigard: "Amir è uno dei nostri punti forti, ma Ostigard è un calciatore importante. Sono felice che sia rimasto, l'ho tenuto a tutti i costi, lui era sollecitato, voleva andare via per giocare, ho convinto lui e la società perché è un difensore forte, bravissimo di testa, con una mentalità eccezionale, sono tranquillo con Leo che farà benissimo. Abbiamo inoltre Juan Jesus e Natan, due mancini che possono iniziare queste partite. Speriamo di recuperare Amir al più presto".

Su Anguissa e Cajuste: "Cajuste non era disponibile col Braga, vediamo oggi se può tornare nel gruppo o no. Anguissa ha fatto buonissime cose finora, altre di un livello meno importante. Ha disputato una stagione pazzesca, l'ultima, ma i giocatori non sono macchine. L'importante che stia bene e ritroverà il suo livello, non mi preoccupa".

Sulle richieste di De Laurentiis: "Il patron vuole lo scudetto o la Champions? L'ho già detto, ma mi ripeto: un club come il Napoli deve essere ogni anno in Champions, dobbiamo finire tra i 4. Questo è il nostro obiettivo. Poi è chiaro quando hai ambizioni e sei campione d'Italia, l'ambizione è difendere con gli artigli lo scudetto che abbiamo sul petto. Vedremo quello che accadrà. Pensiamo solo a domani".

Sulla formazione: "Ci saranno solo pochi cambi. La squadra non sarà stanca, gestiremo gli uomini nel corso del match".

Sul sistema di gioco: "Abbiamo come base il 4-3-3, ma con gli stessi 10 di movimento posso usare diversi diversi sistemi di gioco senza cambiare elementi. Utilizzeremo il 4-2-3-1 nel corso della partita? Sì, è possibile"

Su Kvara e Osimhen: "Spero Kvara trovi la via della rete in fretta, gli ho parlato, se si concentra solo sul gol non lo fa mai. Deve fare il suo gioco, con leggerezza nella testa, avendo piacere di giocare, anche di difendere. Osimhen, col Braga, ha avuto tante occasioni. Spero che gliene capiteranno altrettante anche in futuro, sono certo farebbe uno, due gol a gara".

Sulla gente di Napoli: "Ogni volta che incontro i tifosi in città mi incoraggiano, dicono che sono con me, parlo direttamente con loro. Lavoriamo per migliorarci sempre. A Braga s'è vinto in maniera meritata, ma dovevamo metterci al riparo con più gol. Ma vincere fuori in Champions non è mai facile, siamo messi bene ed attendiamo il Real con i nostri tifosi".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Roma Roma36
Logo Como Como34
Logo Atalanta Atalanta28
Logo Bologna Bologna27
Logo Udinese Udinese26
Logo Lazio Lazio25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Pisa Pisa13
Logo Verona Verona13
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette