Logo AreaNapoli.it

Carratelli: "L'arcivernice di Conte è ben nota. Gossip da strapazzo su Neres"

Mimmo Carratelli nel suo sublime editoriale sul Corriere dello Sport mette in evidenza il new deal del Napoli di mister Antonio Conte.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

25/12/2025 14:32 - Interviste
Carratelli: L'arcivernice di Conte è ben nota. Gossip da strapazzo su Neres

Attraverso l'editoriale firmato sulle pagine del Corriere dello Sport, il giornalista sportivo Mimmo Carratelli, memoria storica del Napoli, si è soffermato sul "new deal" di Antonio Conte, che in un anno e mezzo sulla panchina azzurra è riuscito a portare a casa due trofei.


PUBBLICITÀ

Il giornalista evidenzia: "I bei tempi del “Corriere dei piccoli” stregava molto la capacità di un ineffabile Pier Cloruro de’ Lambicchi che con la sua “arcivernice” spennellava sui ritratti di personaggi famosi dandogli vita. […] L’arcivernice di Conte è ben nota: lavoro, duro lavoro, sacrificio, dedizione, sudore e un pensiero fisso, la vittoria, che, poi, è l’arcivernice della sua stessa vita. […] Prima di ogni tattica e strategia, Conte trasmette se stesso ai suoi giocatori. Un modello così vero e autentico che cattura ed esalta".


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "Così Conte, per De Laurentiis, diventa il condottiero e, per Politano e Neres, “lo seguiremo sino alla morte”. Detto poi da Neres che, secondo il gossip da strapazzo, era tra i delusi non trovando immediata gloria. È successo che, al di là dell’emergenza degli infortuni, il lavoro di Conte a costruire e limare certi giocatori non ancora pronti è servito a lanciarli sul proscenio al momento opportuno. Ed ora sono protagonisti sfavillanti".

"E ha vinto la pazienza di aspettare il recupero degli indisponibili. […] E c’è ancora tanto Conte nel rilancio di Juan Jesus, nella fiducia in Hojlund, nel credito continuo dato a Politano e Spinazzola, nel nuovo ruolo di McTominay lontano dalla luce del gol per diventare un baluardo a centrocampo (assente ancora Anguissa) e nell’impiego di Elmas, detestato da tutti i soloni, ma jolly prezioso. Questo è Conte". 

"Dopo la finale di Riyadh si parla del Napoli “più bello” degli ultimi anni. I giocatori sono sempre i protagonisti veri. Dietro di loro, però, c’è questo artefice speciale che non vende fumo, non fa cene ruffiane, non si piega alle sconfitte, parla a muso duro, lavora duramente e vince. Antonio Conte. Vogliamo fare ancora i sopracciò sminuendone la passione autentica, l’esperienza, la perizia e gli allenamenti troppo duri che ora fanno correre un Napoli ad alto gradimento?”. Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette