Logo AreaNapoli.it

"Aggrediti i nostri tifosi": denuncia del Newcastle alla Uefa, la reazione dei napoletani

Il club inglese non ci sta dopo quanto hanno subito i propri sostenitori nella sfida di Champions League: accusati gli agenti di polizia.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

27/11/2025 20:08 - Coppe
Aggrediti i nostri tifosi: denuncia del Newcastle alla Uefa, la reazione dei napoletani

"Un trattamento a dir poco inaccettabile: i nostri tifosi sono stati aggrediti indiscriminatamente": è quanto scrive in una nota il Newcastle che ha deciso di protestare ufficialmente con una denuncia alla UEFA in cui viene sottolineato il trattamento che il servizio d'ordine del Velodrome, stadio di Marsiglia, ha riservato ai propri tifosi.


PUBBLICITÀ

Tifosi Newcastle aggrediti

Il tutto è accaduto nel corso delle operazioni di uscita al termine della partita di Champions League, vinta dalla squadra di De Zerbi per 2-1 grazie alla doppietta di Aubameyang. A due giorni dalla partita, il club inglese ha espresso alla UEFA il proprio risentimento per il comportamento del personale interessato alle operazioni di deflusso dello stadio di Marsiglia: "Gli agenti hanno fatto uso di forza inutile e sproporzionata, utilizzando spray al peperoncino e manganelli, il tutto sotto gli occhi dei dirigenti e del personale del Newcastle. I tifosi che hanno lasciato lo stadio hanno condiviso il loro disagio, frustrazione e rabbia con il nostro staff. Abbiamo successivamente ricevuto testimonianze profondamente preoccupanti da parte dei tifosi presenti".


PUBBLICITÀ

Poi la conclusione: "Condanniamo fermamente il trattamento riservato ai nostri tifosi dalla polizia francese. Per questo chiederemo alla Uefa, al Marsiglia e alle autorità locali di indagare formalmente sulla vicenda per garantire che questi comportamenti non si ripetano".

La reazione dei napoletani

Da Napoli, sui social, arrivano commenti di approvazione per l'operato del Newcastle. C'è chi, tra i tifosi napoletani, scrive: "Un club sta sempre al fianco dei propri tifosi. Vogliamo bene a De Laurentiis per quello che ha fatto e che sta facendo, ma il silenzio dopo quanto accaduto ad Eindhoven non è bello. Il Newcastle si è fatto sentire, il Napoli no. E gli atteggiamenti eccessivi delle forze dell'ordine con noi tifosi è stato del pari inaccettabile. E il nostro club non ha aperto bocca".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette