Logo AreaNapoli.it

Da San Siro il Napoli torna a casa con un'amara verità. Che può essere benzina

La squadra di Antonio Conte mostra con orgoglio alla capolista Inter, a San Siro, il tricolore che campeggia sulla propria maglietta.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/01/2026 01:09 - Campionato
Da San Siro il Napoli torna a casa con un'amara verità. Che può essere benzina

Il Napoli avrebbe meritato la vittoria a San Siro contro l'Inter. Ai "punti", come nella boxe, e dati di fine partita alla mano, la squadra di Antonio Conte è avanti rispetto ai nerazzurri di Chivu. Dallo stadio meneghino, però, i partenopei tornano a casa con un'amara verità.


PUBBLICITÀ

Quale? Con la rosa al completo - altro che quattro punti di distanza dall'Inter capolista - il Napoli sarebbe senza alcun dubbio la squadra più forte del campionato. Da inizio stagione Conte deve fare a meno di Romelu Lukaku, un bomber che in carriera ha segnato 350 gol e che lo scorso anno è stato determinante con 14 reti (e 12 assist). Da tre mesi, inoltre, gli azzurri non hanno il fuoriclasse Kevin De Bruyne e da due mesi mancano all'appello Anguissa e Gilmour oltre al portiere dei due scudetti Alex Meret.


PUBBLICITÀ

E' tutto? No. Contro l'Inter mancava anche David Neres, l'uomo più in forma lì davanti insieme al devastante Hojlund. Eppure a San Siro, Conte ha giocato a testa alta e con la difesa alta: Thuram e Lautaro letteralmente annullati o quasi! E poteva anche vincere (Hojlund ha sfiorato un gol). L'amara verità però non deve essere un freno perché nonostante gli infortuni il Napoli è forte e probabilmente è la più forte del campionato perché riflette alla perfezione la mentalità del suo tecnico. E non va dimenticato il furto subito al Maradona contro il Verona (rigore inesiste agli scaligeri e gol regolare annullato ad Hojlund, il tocco di mano non si vede in maniera evidente, il dubbio è enorme) senza il quale il Napoli oggi sarebbe appena due punti dietro l'Inter. Fa rabbia, ma può essere la benzina giusta per non demordere fino al termine della stagione o comunque fino a quando la matematica non darà responsi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter43
Logo Milan Milan40
Logo Napoli Napoli39
Logo Roma Roma39
Logo Juventus Juventus36
Logo Como Como34
Logo Atalanta Atalanta31
Logo Lazio Lazio28
Logo Bologna Bologna27
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Parma Parma21
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina14
Logo Pisa Pisa13
Logo Verona Verona13
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ParmaParma
Napoli-Parma, i precedenti
Serie A, mercoledì 14 gennaio alle 18:30
PUBBLICITÀ
Notizie più lette