Logo AreaNapoli.it

Campana: "Napoli-Inter, previsione tattica: zona delicata per Conte e dove far male ai nerazzurri"

Rosario Campana, allenatore molto seguito anche sui social, ha evidenziato i possibili scenari sul piano tecnico-tattico della gara tra Napoli e Inter.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

24/10/2025 23:57 - Campionato
Campana: Napoli-Inter, previsione tattica: zona delicata per Conte e dove far male ai nerazzurri

Rosario Campana, allenatore che nel corso della sua carriera ha allenato Nola e Gragnano, ha analizzato i possibili contenuti tattici di Napoli-Inter, in programma, sabato 25 ottobre, alle ore 18:00 allo stadio  Diego Armando Maradona di Fuorigrotta.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "I miei 30 secondi forse anche 40 di come vedo la gara di domani sera tra Napoli Inter, senza fare nomi di calciatori nè moduli e sistemi di gioco, ma per mentalità, struttura e costruzione delle due squadre. L’Inter gioca con una mentalità di controllo e verticalizzazioni rapide. La zona più delicata per il Napoli di Conte è tra le linee, dove i loro centrocampisti avanzati si infilano alle spalle del nostro primo filtro. Sulle corsie laterali, dove cercano ampiezza per poi accentrarsi, se non si accorciano bene i tempi di uscita, lì si può subire densità e cross arretrati micidiali. A mio parere il rischio più grande non è tanto nell’uno contro uno, ma nel movimento coordinato, quando l’Inter porta 5-6 uomini sopra palla, se non scivoli di reparto in modo sincronizzato, ti tagliano fuori in 2 passaggi".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Serve quindi una linea di pressione corta, non frenetica, con tempi di raddoppio preparati più che improvvisati, come è sembrato nelle ultime due gare. Dove il Napoli può colpire? L’Inter è forte, ma lascia spazi dietro il primo pressing. Se il Napoli riesce ad uscire palla a terra, due tocchi veloci e cambio gioco possono aprire praterie. Non insisterei sulla palla lunga di Milinković-Savic. Attaccare lo spazio alle spalle dei quinti è la chiave, quando salgono troppo si crea un vuoto che, se letto bene, permette di arrivare in area con 3 passaggi verticali. Anche i tiri da fuori area e seconde palle possono far male, la loro linea difensiva sale molto, e se il Napoli porta 2-3 uomini a rimorchio, può colpire su respinte e rimbalzi sporchi".

"Il Napoli può “fare male” nella zona di mezzo, sfruttando l’istinto e la fantasia, non la costruzione lenta la costruzione lenta , come ha fatto nelle ultime due gare metterebbe un tappeto rosso a terra all'Inter per le sue caratteristiche. Giocando tra le linee e in ampiezza alternata, con continui cambi di gioco, può rompere l’equilibrio dell’Inter. Non serve avere più possesso, serve avere più coraggio nei 20 metri finali. L’Inter vive di controllo - ha spiegato - il Napoli deve tornare a vivere di intuizione e verticalità. Se accetta la guerra del ritmo e non quella della posizione, la partita può cambiare volto. Poi è chiaro che la qualità del singolo fa la differenza e gli episodi molto spesso cambiano il verso e la lettura di ogni gara, ma questo non cambia che in ogni squadra c’è una storia recente di gioco e soprattutto mentalità e mi diverto a fare un analisi tecnica".

"La sintesi mia finale è che il rischio è nella lettura difensiva dei tagli, il vantaggio è nella transizione offensiva intelligente. Se il Napoli difende corto e riparte non solo può colpire, ma può anche comandare sapendo che i calciatori sono sempre quelli che fanno la differenza. E mai come adesso "Uomini forti destini forti. Uomini deboli destini deboli", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette