Logo AreaNapoli.it

Un "Napoli d'Arabia" attira i tifosi? Hanno dato la loro risposta

Ciclicamente torna a riaffiorare la voce che gli sceicchi d'Arabia vogliono investire del Napoli ma, in fin dei conti, questa prospettiva quanto attira i tifosi?


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

10/12/2025 15:02 - Calciomercato
Un Napoli d'Arabia attira i tifosi? Hanno dato la loro risposta

Il Napoli di oggi vince gli Scudetti seguendo una strategia chiara: sostenibilità economica, assenza di indebitamento e gestione oculata. È il modello di Aurelio De Laurentiis, un presidente che, come lui stesso ha dichiarato di recente, trova nel Napoli una ragione profonda per sentirsi vivo, un motore che lo spinge avanti e che, senza, gli lascerebbe un vuoto difficile da colmare.


PUBBLICITÀ

La suggestione di un Napoli arabo

Eppure, ciclicamente, torna a riaffiorare una voce che ormai sembra appartenere al folklore del calciomercato: quella degli sceicchi d'Arabia pronti a investire nel club azzurro. Un "Napoli d'Arabia" che, sulla carta, garantirebbe  un'esplosione economica, orizzonti internazionali più ampi e la possibilità di competere sul piano finanziario con giganti come Paris Saint-Germain e Manchester City.


PUBBLICITÀ

Cosa ne pensano i tifosi

Tutto molto suggestivo, certo. Ma quanto c'è di vero? E soprattutto: questa prospettiva attira davvero i tifosi? La risposta - sorprendente per alcuni - è molto meno scontata di quanto si pensi.

In minima parte, l'idea affascina: il pensiero di un Napoli "galattico", pieno di stelle, fa brillare gli occhi a qualcuno. Però la storia recente insegna: le figurine non bastano per vincere.

Lo abbiamo visto con il PSG, che pur schierando Messi, Neymar e Mbappé non è riuscito a creare una squadra armonica. Troppi ego, poca coesione.

I tifosi sono con De Laurentiis

La maggioranza dei tifosi, invece, si schiera apertamente con De Laurentiis. Non perché rifiuti l'idea di una crescita economica, ma perché teme di perdere un modello che ha mostrato coerenza, continuità e, soprattutto, successi. Molti sarebbero anche disposti ad accettare un investimento arabo, ma a una condizione non negoziabile: che De Laurentiis resti al comando o continui comunque ad avere un ruolo centrale nella governance del club.

In sostanza, i tifosi non sognano una rivoluzione identitaria, ma un'evoluzione che non tradisca ciò che il Napoli è diventato negli ultimi vent'anni: una realtà forte perché cresciuta con metodo, non con improvvisazioni.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan31
Logo Napoli Napoli31
Logo Inter Inter30
Logo Roma Roma27
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Juventus Juventus23
Logo Sassuolo Sassuolo20
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Lazio Lazio19
Logo Udinese Udinese18
Logo Atalanta Atalanta16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Torino Torino14
Logo Lecce Lecce13
Logo Pisa Pisa10
Logo Verona Verona9
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
UdineseUdinese
NapoliNapoli
Udinese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 14 dicembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette