Logo AreaNapoli.it

"Il Napoli non potrà spendere un euro a gennaio". L'esperto: "Solo due soluzioni possibili. La verità su Lorenzo Lucca"

L'esperto di finanza applicata al calcio spiega in quale modo il Napoli potrà operare nella sessione di trasferimenti invernale.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

11/12/2025 13:23 - Calciomercato
Il Napoli non potrà spendere un euro a gennaio. L'esperto: Solo due soluzioni possibili. La verità su Lorenzo Lucca

Grosse limitazioni per il Napoli nel mercato di gennaio. Come emerso ai microfoni di Radio Marte, "il club azzurro non potrà spendere nemmeno 1 euro", sottolinea il giornalista Gianluca Gifuni. Il conduttore del programma 'Forza Napoli Sempre', per meglio spiegare la situazione, ha fatto intervenire Fabrizio Vettosi, esperto di finanza applicata al calcio, per meglio spiegare la situazione


PUBBLICITÀ

Napoli, sforato l'indice di costo del lavoro allargato

"Il Napoli non può fare mercato, o quasi, a gennaio? Non voglio lanciare allarmi - esordisce Vettosi - ma faccio considerazioni che arrivano da voci e calcoli sulle limitazioni nei trasferimenti a gennaio. Esiste una regola che prevede che il costo dell'area tecnica, unito a quello degli stipendi, degli ammortamenti dei diritti alle prestazioni sportive, ovvero i cartellini, non debba superare un certo livello dei ricavi totali dell'azienda, incluse le plusvalenze: questo limite è 0.8, anche se nella prossima sessione estiva passerà a 0.7. Il Napoli ha già superato lo 0.8? Sì. Il Napoli è andato oltre l'indice di costo del lavoro allargato, vale a dire questo 80%. Nel bilancio, calcolando l'orizzonte temporale 1 ottobre-30 settembre, mancano circa una 70ina di milioni di ricavi, a cui va aggiunto il livello medio delle plusvalenze negli ultimi sei mesi. Nell'ultimo anno, c'è stato il sensibile aumento dei costi dell'area tecnica, come scelta aziendale, che dovrebbe ammontare, secondo i miei calcoli, a 120 milioni. Anche gli ammortamenti superano i 120 milioni, se consideriamo il rinnovo del parco giocatori. Ricapitolando: tra investimenti immediati e impegni presi a termine, sono circa 120 milioni di euro. I costi del personale sono aumentati significativamente oltre i 120 milioni: stiamo a 240 che, diviso i 260 dei ricavi, al momento è oltre lo 0.90, quindi superiore allo 0.8: di conseguenza, non c'è margine di investimenti a gennaio".


PUBBLICITÀ

Il Napoli potrà fare mercato solo in due modi

"Il Napoli potrà fare solo prestiti? Niente di grave, potrà operare a titolo temporaneo. Abbiamo una rosa amplissima e, anche se qualcuno è infortunato, ci sono elementi da coinvolgere in eventuali trattative di vendita di cartellini. Bisogna stare tranquilli, perché il Napoli può fare qualche cessione eccellente, ottenendo buoni risultati, riducendo il personale e i costi, anche se servirebbero dei sostituti adeguati".

Come Lucca è stato inserito a bilancio

"Lorenzo Lucca e Pasquale Mazzocchi possono partire per fare cassa? Lucca è formalmente un prestito, per cui bisogna chiarire se il Napoli lo rilevi come ammortamento o solo come stipendio per il costo del prestito oneroso da 9 milioni", conclude Vettosi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan31
Logo Napoli Napoli31
Logo Inter Inter30
Logo Roma Roma27
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Juventus Juventus23
Logo Sassuolo Sassuolo20
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Lazio Lazio19
Logo Udinese Udinese18
Logo Atalanta Atalanta16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Torino Torino14
Logo Lecce Lecce13
Logo Pisa Pisa10
Logo Verona Verona9
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
UdineseUdinese
NapoliNapoli
Udinese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 14 dicembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette