Logo AreaNapoli.it

Pedullà: "Napoli: la strada per accontentare tutti ha un nome e un cognome"

Alfredo Pedullà, nel suo editoriale per SportItalia, ha analizzato quanto sta accadendo in casa Napoli in queste concitatissime ore.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

11/10/2023 11:44 - Altre notizie
Pedullà: Napoli: la strada per accontentare tutti ha un nome e un cognome

Alfredo Pedullà ha toccato anche l'argomento Napoli nel suo editoriale per SportItalia: "Rudi Garcia è famoso per quella frase 'la chiesa al centro del villaggio' pronunciata ai tempi della Roma quando aveva ripristinato un minimo di normalità dopo un periodo tormentato. Aurelio De Laurentiis è famoso per aver sconsacrato la 'chiesa' del Napoli reduce dalle strepitose omelie calcistiche di Luciano Spalletti. Certo, anche i bambini di tre anni avevano intuito che non sarebbe stato semplice sostituire un allenatore così ispirato e vincente sulla panchina azzurra. Ma qualcuno tra quei bambini aveva intuito, già lo scorso giugno, che la scelta Garcia - in un ventaglio di ipotesi - sarebbe stata quella meno indicata per dare continuità e per rinfrescare, senza calpestarli, quei momenti di felicità".


PUBBLICITÀ

"Adesso è semplice, troppo semplice, organizzare processi, prendersela con l’allenatore, puntare l’indice anche con una certa violenza. Siamo il Paese che ragiona sempre dopo, magari in base ai risultati, quando bisognerebbe farlo prima. Aurelio De Laurentiis ha sconsacrato la chiesa, con una decisione come minimo azzardata, ora il dovere sarebbe quello di rimetterla velocemente al centro del villaggio. Ha dato ipoteticamente tre partite, le prossime tre dopo la sosta, a Garcia quando sarebbe importante (necessario) intervenire da subito. Non ci sono dubbi che l’unica strada per mettere d’accordo tutti avrebbe un nome e un cognome: Antonio Conte. In caso contrario, chiunque. Come se non bastassero gli strafalcioni tattici e le sostituzioni ad minchiam, il signor Rudi è balzato agli onori della cronaca per essere stato mandato a quel paese (eufemismo) da almeno tre-quattro calciatori con il coinvolgimento di qualche agente e chissà di quanti altri addetti ai lavori. Morale: non lo sopportano. Garcia parla di un comitato di saggi, altra sortita opinabile, quando il saggio dovrebbe essere lui. E non lo è. Da qui il quesito: giusto concedergli altre tre partite quando la sua “chiesa” è sempre più deserta? No che non lo sarebbe".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter42
Logo Milan Milan39
Logo Roma Roma39
Logo Napoli Napoli38
Logo Juventus Juventus36
Logo Como Como34
Logo Atalanta Atalanta31
Logo Bologna Bologna27
Logo Udinese Udinese26
Logo Lazio Lazio25
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Torino Torino23
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Cagliari Cagliari19
Logo Parma Parma18
Logo Lecce Lecce17
Logo Genoa Genoa16
Logo Fiorentina Fiorentina13
Logo Pisa Pisa13
Logo Verona Verona13
Prossima partita del Napoli
InterInter
NapoliNapoli
Inter-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 11 gennaio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette