Logo AreaNapoli.it

"Napoli, che inferno: la città sta perdendo identità e sicurezza": l'incredibile scenario e i pericoli

Da vantaggio a scenario devastante: l'overtourism crea non pochi problemi ai napoletani, strade sempre affollate e spazi ridotti.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

07/12/2025 16:18 - Altre notizie
Napoli, che inferno: la città sta perdendo identità e sicurezza: l'incredibile scenario e i pericoli

Napoli affollata dai turisti. Gli sfoghi dei cittadini napoletani sono ormai all'ordine del giorno, soprattutto quelli che abitano in pieno centro storico. Sulle pagine social dell'onorevole Francesco Emilio Borrelli in tanti si lamentano per il numero eccessivo di gente che affolla le strade e che crea evidenti disagi.


PUBBLICITÀ

Napoli invasa dai turisti, lo sfogo di un cittadino

C'è chi ad esempio scrive: "Caro Francesco, è impossibile scendere da casa mia, è davvero un'impresa. Pensiamo ad esempio ad un piano sicurezza con ambulanza e forze dell'ordine: dove stanno? Dove passerebbero? I pericoli così sono tanti. Il turismo è una cosa meravigliosa ed è una grandissima opportunità per tutti sul piano economico e non solo, ma così non va bene perché diventa un inferno. Siamo sicuri che in questo modo di fare ci sia davvero un ventaglio di vantaggi? Siamo sicuri che Napoli non perderà identità e cultura?".


PUBBLICITÀ

Immediato il dibattito. C'è chi ad esempio scrive: "Per qualche centinaio di persone che deve lavorare, decine di migliaia siamo intrappolati in questo girone infernale. Siamo estranei e fantasmi in casa nostra e per i bambini neanche le briciole sono rimaste, anche l'ultimo metro quadro gli hanno sottratto, anche l'aria ci hanno tolto con gli scarichi delle navi da crocieraNon c'è futuro perché ai nostri figli è negata l'infanzia, se ne ricorderanno e scapperanno via. È una barzelletta di città. L'affollamento nel centro storico è un dramma per chi lo vive".

E poi: "Dispiace per i disagi, ma io impazzisco per questo amore per Napoli da parte dei turisti. Mai avrei pensato che i quartieri spagnoli sarebbero diventati meta turistica: ricordo quando le guide dicevano di non andare perché era pericoloso, adesso tappa fissa per tutto il mondo. Non dite che non vanno a Pompei, Cristo velato (prenotano in largo anticipo) Reggia di Caserta, Napoli sotterranea ecc. ecc. Visitano tutte le cose belle che Napoli offre, come i Quartieri spagnoli".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan31
Logo Napoli Napoli31
Logo Inter Inter30
Logo Roma Roma27
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Juventus Juventus23
Logo Sassuolo Sassuolo20
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Lazio Lazio19
Logo Udinese Udinese18
Logo Atalanta Atalanta16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Torino Torino14
Logo Lecce Lecce13
Logo Pisa Pisa10
Logo Verona Verona9
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
UdineseUdinese
NapoliNapoli
Udinese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 14 dicembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette