Logo AreaNapoli.it

Di Lorenzo imperioso, le pagelle dei quotidiani: "Stravince il duello con Wesley"

È un Giovanni Di Lorenzo ritrovato con il suo sistema di gioco utilizzato da Antonio Conte e i voti dei quotidiani, per la sua prestazione contro la Roma, sono una chiara testimonianza.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

01/12/2025 09:24 - Rassegna stampa
Di Lorenzo imperioso, le pagelle dei quotidiani: Stravince il duello con Wesley

Ci sono serate in cui non serve cercare simboli o metafore: basta guardare il campo, leggere i duelli, seguire il ritmo di un giocatore per capire che qualcosa è cambiato. All'Olimpico, nella vittoria per 1-0 del Napoli sulla Roma, quel qualcosa ha il volto di Giovanni Di Lorenzo.


PUBBLICITÀ

Roma-Napoli, pagelle Di Lorenzo

Il capitano ha giocato una partita totale, di quelle che non lasciano spazio alle interpretazioni: precisione, intensità, letture pulite, progressioni inarrestabili. Una risposta, forse, alle critiche delle scorse settimane; sicuramente, un manifesto del suo valore. La stampa nazionale, all'indomani del match, non ha avuto dubbi. Il Corriere dello Sport gli attribuisce un giudizio che sa di incoronazione: "7. Wesley lo attacca ma non lo infilza. Anzi, lo subisce: vince 15 duelli su 17, sfiora il gol, tocca 75 palloni e martella la destra. Imperioso".


PUBBLICITÀ

Più misurata ma altrettanto chiara la valutazione della Gazzetta dello Sport, che sottolinea soprattutto la ritrovata sicurezza del laterale azzurro: "6. La prima occasione è per lui, la volée su cross di Neres dà solo l’illusione del gol. Gara attenta su Pellegrini prima e su El Shaarawy poi. Ha ritrovato sicurezza".

Infine Tuttosport mette l'accento sull'aspetto più caratteriale, quello che forse più di tutti definisce un capitano nei momenti difficili: "6,5. Stravince il duello su quella fascia con Wesley: offre raddoppi e non rinuncia a una rincorsa in più quando c'è da difendere e soffrire".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette