Logo AreaNapoli.it

De Laurentiis poteva sbloccare il mercato pagando un'imposta. Ora è un caso politico

La questione delle limitazioni al mercato del Napoli sta diventando sempre di più un affare politico.



22/01/2026 09:07 - Rassegna stampa
De Laurentiis poteva sbloccare il mercato pagando un'imposta. Ora è un caso politico

In questi giorni Napoli è ancora costretto ad operare con la restrizione del mercato a saldo zero e sta definendo le cessioni di Lang e Lucca prima di chiudere qualche colpo in entrata. Ma ieri poteva esserci una svolta che avrebbe tolto il veto imposto agli azzurri. L'ostruzionismo delle altre big italiane in consiglio federale è stato determinante. 


PUBBLICITÀ

De Laurentiis poteva sbloccare il mercato del Napoli

Ne ha parlato il Corriere dello Sport in un articolo odierno: "È una sfida poli­tica, prima ancora che rego­la­men­tare. Nella quale, a detta di molti, il Napoli, la società più patri­mo­nia­liz­zata d’Ita­lia, pro­ta­go­ni­sta di un bilan­cio flo­rido gra­zie ai risul­tati dell’ultimo trien­nio, avrebbe anche potuto evi­tare di entrare. Come? Da una parte, pagando sem­pli­ce­mente un’impo­sta sui 40 milioni di utili attual­mente indi­spo­ni­bili (che andreb­bero tolti dalle dispo­ni­bi­lità della Fil­mAuro per entrare in quelle del Napoli), dall’altra appro­fon­dendo per tempo le con­se­guenze di una norma che la Figc accettò pro­prio per venire incon­tro alle esi­genze di una Lega che, a quel tempo, non era ancora gui­data da Simo­nelli bensì da Casini, molto vicino alle posi­zioni di ADL e Lotito".


PUBBLICITÀ

Alcuni club di Serie A contrari

Una mossa che non è piaciuta ad alcuni club di Serie A. "Va da sé che modi­fi­care una norma in corsa, tra l’altro a dieci giorni dalla fine del mer­cato, fac­cia stor­cere il naso a molti. L’asten­sione di Juve, Inter e Roma è una con­tra­rietà masche­rata dal buon gusto di non votare con­tro un altro club, la scelta del Milan invece come detto è sim­bo­lica. Simo­nelli ieri ha scritto alle quat­tro società per­plesse. Per ogni ora che passa si ridu­cono le pos­si­bi­lità di svolta per il Napoli e per Conte, che resta in attesa dei rin­forzi".

Nuova riunione fissata per lunedì

"Il con­si­glio fede­rale tor­nerà a radu­narsi, sta­volta in pre­senza, lunedì mat­tina. Ma in caso di novità a stretto giro, non è escluso che Gra­vina possa con­vo­carne un altro d’urgenza. Prima di tutto, però, ha chie­sto alle società un’assun­zione di respon­sa­bi­lità" si legge ancora sul quotidiano sportivo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Napoli Napoli46
Logo Roma Roma43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Lazio Lazio32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Udinese Udinese29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette