Logo AreaNapoli.it

Stadio nuovo al Caramanico? Ass. Cosenza: "C'è anche un'altra area, ma va bonificata"

L'assessore Edoardo Cosenza ha parlato della possibilità di costruire un nuovo stadio per la città di Napoli come auspica De Laurentiis.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

27/11/2025 19:22 - Interviste
Stadio nuovo al Caramanico? Ass. Cosenza: C'è anche un'altra area, ma va bonificata

Stadio nuovo nella zona del Caramanico? Non è detto sia l'unico posto di Napoli dove potrebbe nascere un nuovo impianto. C'è anche un altro luogo della città che potrebbe essere bonificato e rivalutato per la costruzione di uno stadio ultramoderno dedicato al calcio.


PUBBLICITÀ

Ne ha parlato l'assessore Edoardo Cosenza, attraverso l'intervista rilasciata a Radio Crc, emittente partner del club azzurro: "Caramanico? Aree così vaste a Napoli non ci sono, tra l’altro la nostra città è densissima. C’è anche un'altra area, quella delle ex raffinerie, ma prima di procedere alla costruzione dello stadio, bisogna fare delle opere di bonifica dove bisogna trattare con i privati e avviare un processo complicato. Non chiedete al Comune di Napoli, la questione riguarda la conferenza dei servizi della Zes che è direttamente collegata al Governo italiano. Da Palazzo Chigi hanno voluto creare questa zona Zes come strumento di accelerazione delle decisioni in merito alla costruzione di nuove infrastrutture".


PUBBLICITÀ

Sull'impianto al Caramanico, aggiunge: "A me sembra che non abbia accelerato proprio niente, anche per il fatto che l’ultima riunione prima doveva essere decisoria e poi è diventata preliminare. L’iniziativa è stata voluta dal Napoli nei riguardi di quella zona, ma non mi sembra ci siano stati passi in avanti. Addirittura non mi è neanche chiaro se lo “stadio nuovo” del Napoli dovrebbe essere realizzato anche per Euro 2032. Di sicuro, per farlo bisognerà presentare un progetto per luglio 2026, ma per questo vi ribadisco la priorità e l’importanza di portare avanti il progetto del Maradona poiché altrimenti si correrebbe il rischio di non poter concorrere tra il novero degli stadi che ospiteranno le partite degli europei".

"Noi siamo favorevoli agli investimenti, il Presidente del Napoli parla di 30 ettari. Vedete l’esempio dello Stadio San Siro di Milano dove si parla di 198 milioni per abbattere lo stadio e un ulteriore miliardo e 400 milioni di euro per ricostruirlo da parte delle squadre. Tutti parlano di grandi investimenti immobiliari di alberghi e ristoranti vicino allo stadio, ma guardiamo ai fatti". Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette