Logo AreaNapoli.it

Rivera sicuro: "Il calciatore più forte di sempre, era più completo di Maradona"

Gianni Rivera ha parlato del più grande calciatore di sempre soffermandosi tirando in ballo anche Diego Armando Maradona.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

01/09/2024 16:01 - Interviste
Rivera sicuro: Il calciatore più forte di sempre, era più completo di Maradona

Chi è stato il più grande di tutti tra Maradona e Pelè? Un grandissimo del calcio italiano, Gianni Rivera, si è espresso più volte evidenziando la sua preferenza: "Pelé è stato il più grande. Ho giocato all’epoca di «o rey» e ho avuto anche la fortuna di affrontarlo in una finale di Coppa del Mondo, in Messico nel ’70. Un confronto piuttosto breve, di pochi minuti, perché entrai in campo alla fine a risultato ormai acquisito in favore dei brasiliani. Quel giorno Pelé regalò pezzi di bravura segnando anche una rete che rimase nella storia: un colpo di testa dopo essere salito in cielo ed essere rimasto in aria per alcuni istanti che apparvero infiniti".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Maradona, invece l’ho solo visto giocare, ma tante di quelle volte che non ha segreti. La premessa scontata, ma d’obbligo, è che si sta parlando di due uomini nati per giocare al calcio. Fanno parte di quei fenomeni unici che fanno di una disciplina una forma di arte pura. Ma tra i due Pelé era più completo, aveva una gamma di colpi maggiore: testa, destro, sinistro, acrobazia, scatto, allungo, potenza, non mancava niente. E anche sotto il profilo della leadership e della personalità scelgo Pelé, una guida e un esempio riconosciuto da tutti, compagni e avversari".


PUBBLICITÀ

"Spesso in questi tipi di confronto influiscono anche le epoche: Pelé aveva forse maggiore libertà d’azione e marcature un po’ più larghe rispetto a Maradona. Chissà se giocassero oggi… Cambiano i tempi e il modo di giocare e non mi stupirei se anche a campioni così luminosi qualche nostro allenatore pignolo richiedesse «compiti di copertura» o di «tenere la posizione» perché «nel calcio d’oggi il fantasista deve anche sacrificarsi…". Ha concluso Rivera.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Cagliari Cagliari7
Logo Cremonese Cremonese7
Logo Udinese Udinese7
Logo Milan Milan6
Logo Roma Roma6
Logo Atalanta Atalanta5
Logo Como Como4
Logo Torino Torino4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Bologna Bologna3
Logo Sassuolo Sassuolo3
Logo Genoa Genoa2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Verona Verona2
Logo Pisa Pisa1
Logo Parma Parma1
Logo Lecce Lecce1
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
PisaPisa
Napoli-Pisa, i precedenti
Serie A, lunedì 22 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette