Logo AreaNapoli.it

Gasperini svela: "Il mio piatto preferito? Lo stesso da quando ero bambino"

Il nuovo tecnico della Roma ha rilasciato un'intervista in cui ha ricordato alcuni momenti della sua infanzia insieme ai suoi genitori.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

16/10/2025 19:29 - Interviste
Gasperini svela: Il mio piatto preferito? Lo stesso da quando ero bambino

Gian Piero Gasperini, allenatore che è ripartito dalla Roma dopo aver lasciato l'Atalanta (dove ha vinto una Europa League), si è raccontato in una lunga intervista a "Il Gusto" ed ha parlato di cucina italiana e piemontese svelando la sua personale dieta.


PUBBLICITÀ

Gasperini svela il suo piatto preferito

Gasperini non dimentica mai le sue radici piemontesi e svela il piatto che ama sin da quando era piccolo. Queste le sue parole: "Gli agnolotti al ragù piemontese sono un piatto che mi porto dietro fin da bambino così come il ricordo di mio papà che tirava la pasta fatta in casa e mia mamma che preparava il ripieno d'arrosto e il condimento di ragù alla piemontese. La verità è che in cucina sono negato...", ha spiegato con un sorriso.


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Il grasso corporeo è un dato fondamentale che va misurato e tenuto molto sotto controllo per chi gioca da professionista. Oggi i club hanno internamente dei nutrizionisti e cercano di tenere sotto controllo la qualità dei pasti facendo fare, ad esempio, le colazioni e i pranzi presso il centro sportivo nei giorni di allenamento. E spesso gli stessi atleti hanno dei nutrizionisti o cuochi individuali che li seguono nei pasti effettuati al di fuori della squadra".

"In cantina, così come in campo, conta la squadra - ha precisato il tecnico -. Il segreto di uno spogliatoio che funziona? Avere dei buoni ragazzi, validi sia sotto l'aspetto professionale, calcistico o enologico. Un fuoriclasse come la Freisa o come Dybala? I campioni sono importanti, ma oggi il fuoriclasse non è mai fine a se stesso. È sempre un elemento che lavora per la squadra, che dà un valore aggiunto al gruppo. La Champions? Non siamo noi che decidiamo dove andare o che direzione far prendere a un prodotto. Noi dobbiamo pensare a fare le cose al meglio, sempre migliorandoci, ogni volta di più".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette