Logo AreaNapoli.it

Conte e l'allergia alla Champions League, Capuano: "C'è un dato clamoroso"

In un articolo su Panorama il giornalista sportivo Giovanni Capuano ha analizzato a fondo i risultati deludenti di Conte in Europa.



29/01/2026 22:50 - Interviste
Conte e l'allergia alla Champions League, Capuano: C'è un dato clamoroso

Non è ancora finita la maledizione di Antonio Conte in Champions League. Il tecnico leccese è uscito anche quest'anno prematuramente dalla competizione europea, per il Napoli è svanito un obiettivo importante in stagione. I numeri di Conte in Champions sono impietosi. 


PUBBLICITÀ

Capuano: "C'è un dato statistico che fotografa l'allergia di Conte alla Champions"

Ne ha parlato Giovanni Capuano in editoriale su Panorama: "C’è un dato statistico che fotografa l’allergia di Conte alla Champions League e non è la constatazione che il massimo risultato ottenuto, una sola volta, è stata la qualificazione ai quarti di finale: anno 2012/2013, doppia sconfitta netta contro un Bayern Monaco di molto superiore alla sua Juventus. Il tecnico leccese è tornato nella coppa più importante in altre sei occasioni con Juventus, Chelsea, Intere, Tottenham e Napoli".


PUBBLICITÀ

"Ebbene, solo due volte ha superato lo scoglio del primo taglio per poi arenarsi subito. In tutte le altre situazioni è uscita non senza ripercussioni come nel 2020, ultimo nel gironcino, escluso anche dal ripescaggio in Europa League, pur avendo avuto come avversari i non irresistibili Shakhtar Donetsk e Borussia Moenchengladbach oltre al Real Madrid" ha proseguito il giornalista sportivo.

"La statistica che certifica l’allergia alla Champions League è quella del bilancio complessivo nelle 52 partite allenate da Conte: solo 17 vittorie (il 32%), stesso numero delle sconfitte e con 18 pareggi. Un successo ogni tre tentativi e una media punti (1,32) incompatibile con qualsiasi ambizione di progressione nell’élite del calcio europeo. Eppure si è presentato con squadre di primo livello, espressioni dei campionati top del Vecchio Continente" ha aggiunto Capuano. 

Conclusione del giornalista sportivo: "Il paradosso è che spesso Conte è naufragato contro avversarie sulla carta nettamente inferiori. Nel 2013 fu il Galatasaray, aiutato da condizioni proibitive del terreno di gioco innevato e…trattato a dovere, a mettere fuori i bianconeri nell’ultima giornata del girone eliminatorio. Nel 2019 all’Inter sarebbe bastato fare il proprio dovere a San Siro contro un Barcellona imbottito di ragazzini della Masia (sconfitta) e un anno più tardi mancò il gol qualificazione, sempre in casa, facendosi fermare dallo Shakhtar Donetsk".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
FiorentinaFiorentina
Napoli-Fiorentina, i precedenti
Serie A, sabato 31 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette