Logo AreaNapoli.it

"Quando stacchi tutti e arrivi da solo, la vittoria ha il sapore del trionfo". È Spallettilandia

Napoli travolgente anche contro il Torino, la squadra di Spalletti ricama calcio di grande qualità. L'editoriale di Ivan Scudieri per AreaNapoli.it.


Ivan ScudieriIvan ScudieriGiornalista e speaker radiofonico

20/03/2023 21:09 - Campionato
Quando stacchi tutti e arrivi da solo, la vittoria ha il sapore del trionfo. È Spallettilandia

Il Napoli prosegue la sua inarrestabile marcia trionfale in campionato alla conquista del terzo scudetto vincendo e convincendo contro un Torino volenteroso ma completamente impreparato a tenere testa agli azzurri. Doppietta di Osimhen, rigore di Kvaratskhelia e primo sigillo del subentrante Ndombele che trova il gol del definitivo 0-4.


PUBBLICITÀ

Luciano Spalletti: i meriti di un allenatore che ha saputo trasmettere una mentalità vincente

La fame, la determinazione, la concentrazione unite ad una squadra allestita con competenza e guidata con maturità, sono questi gli elementi che hanno permesso ai partenopei di fare quel tanto agognato salto di qualità che avevamo solo intravisto nel recente passato. Il Napoli di ieri, quello che dopo grandi imprese perdeva sistematicamente il match point nei momenti decisivi, sembra ormai un ricordo sbiadito. Senza andare alla ricerca di colpevoli tra ex allenatori e giocatori, possiamo semplicemente affermare che quel processo di crescita del progetto ha trovato in questa stagione e nella strategia adoperata dalla società, le migliori condizioni possibili per armonizzare e compattare un gruppo di calciatori, più o meno noti, con la fame giusta per affermarsi nel calcio che conta e disposti a non risparmiarsi mai. La bravura del tecnico toscano è stata quella di tenere in equilibrio tutte le componenti impattate in questo processo di maturazione e trasmettere una mentalità vincente, ormai riconosciuta in Europa e nel mondo sportivo in generale.

Pausa nazionali poi sarà Napoli-Milan in campionato e Champions

Saranno 16 i calciatori azzurri convocati dalle rispettive nazionali che mancheranno all’appello di mister Spalletti nelle prossime sessioni di allenamenti. Nella fattispecie: Meret, Di Lorenzo, Politano, Anguissa, Bereszynski, Elmas, Lobotka, Lozano, Østigård, Rrahmani, Kim, Olivera, Osimhen, Kvaratskhelia, Simeone e  Zielinski, che sicuramente saranno motivati a ben figurare con le rispettive rappresentative. Nel frattempo chi resta a disposizione del mister proverà a mettersi in evidenza per cercare di meritare maggiore spazio e considerazione in vista di un finale di stagione in cui necessariamente ci sarà bisogno di tutti i calciatori a disposizione. Domenica 2 Aprile arriva il Milan al Maradona, per vendicare la sconfitta casalinga dell’andata, e siamo certi che il Napoli saprà tenersi lontano da sirene Champions e distrazioni varie, perché questa squadra ha imparato ad affrontare ogni partita come se fosse una finale, ed è con questa mentalità che sta dimostrando che nessun risultato potrà esserle precluso.  Passo dopo passo, alla conquista della vittoria.

L’Aforisma

“Quando stacchi tutti e arrivi da solo, la vittoria ha il sapore del trionfo” (Marco Pantani).


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Ivan ScudieriIvan Scudieri
Speaker radiofonico, giornalista sportivo, dal 1996 ha collaborato con diverse radio, tra cui Radio Marte e Radio Kiss Kiss Napoli. Iscritto all'albo dei pubblicisti, è un grande tifoso del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
BolognaBologna
Napoli-Bologna, i precedenti
Supercoppa, lunedì 22 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette