Logo AreaNapoli.it

Atalanta-Napoli, pagelle: zero a Chiffi, ha falsato la partita. Bene Beukema, il voto a Conte

Partenopei in grado di andare avanti di due gol, ma l'arbitro ha inventato un fallo di Hojlund. Dai possibili 3 punti alla sconfitta: campioni d'Italia danneggiati.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

22/02/2026 23:12 - Campionato
Atalanta-Napoli, pagelle: zero a Chiffi, ha falsato la partita. Bene Beukema, il voto a Conte

L'Atalanta batte il Napoli 2-1, ma nel complesso il risultato è frutto di una vergognosa direzione arbitrale di tal Daniele Chiffi della sezione di Padova. Dubbi sul rigore prima concesso e poi cancellato con l'intervento del VAR: il contatto tra Hojlund e Hien c'era, dalla famosa sala non potevano intervenire.


PUBBLICITÀ

Inoltre, nella ripresa, è stato annullato un gol regolarissimo a Gutierrez sul punteggio di 0-1 (gol di Beukema nel primo tempo). Decisioni che hanno palesemente danneggiato la squadra di Antonio Conte. L'Atalanta ha ripreso coraggio ed ha così costruito la vittoria con i colpi di testa di Pasalic e Samardzic. Per il Napoli un gravissimo danno nella corsa alla qualificazione alla prossima Champions. Queste le pagelle di Arenapoli.it anche se non ha molto senso visto che la gara è fortemente condizionata dall'arbitro a cui va un sonoro zero spaccato.


PUBBLICITÀ

Milinkovic-Savic: 6,5. Preciso e profondo nei lanci per Hojlund, poi una grande parata su Sulemana nel primo temp. Ottimo anche nelle uscite alte. Un’altra parata importante su Scamacca. Sui gol di Pasalic e Samardzic non può fare molto. 

Beukema: 7. Il miglior primo tempo da quando è a Napoli. E’ lui a sbloccare la partita con un gol di testa. Nella ripresa qualche errore che però, tutto sommato, non macchia la prestazione.

Juan Jesus: 6. Una prima frazione molto solida, poi nella ripresa perde via via ritmo e forza. Un altro cartellino evitabile. Dal 70' Olivera: 5. Samardzic lo sovrasta nel duello aereo nell’azione del gol decisivo. Brutto impatto.

Buongiorno: 6. Finalmente sembra ritrovato. Aggressivo, sempre con il piede sull'acceleratore come piace al mister. Bello il duello con Sulemana e la spunta spesso e volentieri.

Mazzocchi: 5. Un discreto primo tempo senza sbavature nelle due fasi, poi inizia a commettere tanti errori come nell’azione che porta al corner da cui nasce il gol dell’1-1 dell’Atalanta. Al 63’ Politano: 5,5. Ancora in affanno, fa fatica a trovare movimenti e giocate pericolose.

Lobotka: 6. Ordinato, diligente, corre tanto, ma non è quasi mai in grado di trovare una giocata illuminante negli ultimi 20 metri. Anche nelle conclusioni ci sarebbe tanto da migliorare.

Elmas: 6. Macina tanti chilometri e qualcosa paga nella disputa fisica con gli avversari. Potrebbe fare meglio in zona gol, ma è difficile pretendere di più da un ragazzo che si sacrifica in tutti i ruoli.

Gutierrez: 6.5. Piede caldo e calibrato, batte bene la punizione da cui nasce il gol di Beukema. Bravo anche in difesa, aveva trovato un gol regolare: l’arbitro annulla per inesistente fallo di Hojlund: vergogna. Dal 63' Spinazzola: 6. Alzo subito il ritmo con accelerazioni e ricerca del fondo. Spinge e accorcia, un buon impatto.

Alisson: 6,5. In alcune fiammate è imprendibile, ma gli manca il graffio vincente tra gol e assist. Nel complesso una buona prova di notevole personalità, tuttavia deve ancora trovare - ed è normale - il feeling con Hojlund e gli altri. All’85’ Lukaku: sv. Ancora molto lontano dalla forma migliore, fatica pure a tenere il pallone.

Vergara: 6,5. Come Alisson Santos alterna fiammate di grande livello e pause prolungate in cui soffre la fisicità di Kolasinac. Al 70’ Giovane: 6. Buone intuizioni laterali, però mancano gli strappi pericolosi per impensierire l'Atalanta.

Hojlund: 6,5. Bello ed intenso il duello con Hien e spesso lo vince. Nel primo tempo viene ostacolato in area: conquista il rigore che poi viene cancellato, poi trova l'assist vincente per Miguel Gutiérrez nella ripresa, ma gli viene fischiato un fallo inesistente. Difficile chiedere di più ad un lottatore simile.

All. Conte: 6. Napoli ancora una volta generoso e mentalmente forte al di là di ogni emergenza: la squadra aveva trovato anche il gol dello 0-2, ma l'arbitro Chiffi ha annullato incredibilmente e dunque ha palesemente falsato la partita. E' vero, i ragazzi poi sono crollati e gli errori non sono mancati, ma è davvero difficile dare colpe al tecnico salentino. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter64
Logo Milan Milan54
Logo Roma Roma50
Logo Napoli Napoli50
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta45
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Lazio Lazio34
Logo Bologna Bologna33
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma32
Logo Cagliari Cagliari29
Logo Genoa Genoa27
Logo Torino Torino27
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
VeronaVerona
NapoliNapoli
Verona-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 28 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette