Logo AreaNapoli.it

Tifosi del Napoli furiosi: "De Laurentiis subisce un'ingiustizia con 200 milioni in cassa"

Il club partenopeo ha bisogno di acquistare alcuni calciatori a gennaio per tamponare l'emergenza, ma c'è un problema non previsto.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/12/2025 21:31 - Calciomercato
Tifosi del Napoli furiosi: De Laurentiis subisce un'ingiustizia con 200 milioni in cassa

All'indomani della vittoria della Supercoppa italiana a Riad, il Napoli incassa un colpo a sorpresa: a gennaio il club partenopeo potrà operare sul mercato solo a "saldo zero", ovvero potrà acquistare, ma solo cedendo calciatori per un valore uguale.


PUBBLICITÀ

I tifosi del Napoli gridano all'ingiustizia

Per i tifosi si tratta dell'ennesima ingiustizia. Sui social c'è chi scrive: "Si tratta dell'ennesima ingiustizia subita dal Napoli che ora sta dando proprio fastidio dopo due scudetti e un Supercoppa italiana in tre anni. Hanno evidentemente paura che il club di De Laurentiis possa non fermarsi più e togliere tante risorse alle solite squadre del nord. Noi abbiamo un club sano, che rispetta le regole e che ha i soldi per poter operare tranquillamente. E invece c'è il blocco".


PUBBLICITÀ

Ci sono 200 milioni in cassa

A proposito di soldi, "c'è il paradosso di 200 milioni in cassa - aggiunge Rosario Dello Iacovo, giornalista - e questa decisione arriva dalla Commissione indipendente che vigila sui conti dei club professionistici. La regola impone che stipendi, ammortamenti e commissioni non superino l’80% dei ricavi, ma con un criterio bizzarro: in Italia il calcolo non avviene sull’anno solare (come nel Fair Play Finanziario UEFA), né sulla stagione sportiva, ma su un periodo ibrido (ottobre 2024 – settembre 2025) che fotografa il momento peggiore possibile. Solo due club non rientrano nel parametro: Napoli e Pisa. L'unica alternativa è l'aumento di capitale come fa il Como".

"Questa norma - aggiunge Dello Iacovo - non valuta la condizione economica generale di un club, non guarda ai debiti complessivi, alla liquidità o al patrimonio. Conta solo l’andamento economico in quel preciso periodo.  Per questo possono esserci club fortemente indebitati che in quel momento rientrano nel parametro e fanno mercato, mentre un club sano come il Napoli risulta limitato. Il risultato è grottesco: club sano, liquido, ma mercato condizionato perché la regola ignora cassa, patrimonio e utili. E non tiene conto del fatto che il Napoli ha dovuto prendere Hojlund inaspettatamente in seguito all'infortunio di Lukaku, risultando così esposto nel periodo considerato, ma in ottima salute complessivamente. Insomma: se non è una norma anti-Napoli, le somiglia molto".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus29
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio23
Logo Atalanta Atalanta22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Cremonese Cremonese21
Logo Udinese Udinese21
Logo Torino Torino20
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari15
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa11
Logo Fiorentina Fiorentina9
Prossima partita del Napoli
CremoneseCremonese
NapoliNapoli
Cremonese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 28 dicembre, ore 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette