Logo AreaNapoli.it

Napoli, prima donna vaccinata contro il Covid. Immagine storica all'Ospedale del Mare

Il via alle vaccinazioni tra le 10 e 10,30. I vaccini sono arrivati all'hub dell'Ospedale del Mare a Ponticelli e poi smistati negli altri sei presidi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

27/12/2020 12:23 - Altre notizie
Napoli, prima donna vaccinata contro il Covid. Immagine storica all'Ospedale del Mare

NAPOLI. È arrivato questa mattina alle 8 all'Ospedale del Mare di Ponticelli il furgone con i 720 vaccini anti-Covid destinati alla Campania. A scortarlo esercito e carabinieri. Da qui sono partite le dosi destinate agli altri 6 ospedali campani coinvolti nel "vax day". Venti vaccini andranno anche a una Rsa del quartiere Frullone. Saranno 100 in totale gli operatori sanitari vaccinati tra Ospedale del Mare, Cotugno e Cardarelli per quanto riguarda Napoli e al San Sebastiano di Caserta, al Moscati di Avellino, al San Pio di Benevento e al Ruggi d’Aragona di Salerno. Il via alle vaccinazioni è avvenuto tra le 10 e 10,30. I vaccini sono arrivati all’hub dell’Ospedale del Mare a Ponticelli e da qui sono stati smistati negli altri sei presidi.


PUBBLICITÀ

Tra i fotografi presenti c'era anche il Maestro Salvatore Otranto che ha inviato alla nostra redazione le storiche immagini della prima vaccinazione a Napoli: la professionista che si è sottoposta è l'infermiera Anna Iovino. Nella prima immagine il momento dell'iniezione, nella seconda lo scatto proprio con Otranto il quale ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni: "Dopo una notte insonne, dedico questo scatto STORICO a chi come me ha sofferto in questi ultimi mesi, soprattutto i miei colleghi, amici dello spettacolo ecc. ecc. Un pensiero a chi non è più con noi.  Voglio sperare che sia il giorno della nostra rinascita".


PUBBLICITÀ

RIPRENDIAMOCI LA VITA! (di Lorelei D'Avalonia)

"Il mio caro amico Salvatore Otranto (che non è un fotografo “qualunque” ma che si è sempre distinto per la sensibilità ai temi sociali e culturali) ha trascorso una notte insonne all’Ospedale del Mare. La sua era l’attesa di un momento importante, come quando ti apposti accanto ai boccioli di pesco, agli esordi della primavera, e rubi lo scatto che testimonia lo scoppio della vita. Stavolta a Napoli la primavera arriva a dicembre e con una puntura sul braccio di una donna, Anna Iovino, prima vaccinata contro la COVID-19 nelle lande di Partenope e divenuta simbolo di rinascita. So cosa ha provato Salvatore, perché lo conosco. Il suo è uno dei settori più penalizzati da questa pandemia. E con lui ci sono tutti gli artisti, già messi in ginocchio da una società che a stento riconosce le professioni artistiche come “lavoro”, nonostante per svolgerle occorrono talenti non comuni. Nel cuore di Salvatore hanno fluttuato tempestose la speranza e l’ansia, la commozione e l’entusiasmo...  Ed ora attendiamo che la vita faccia il suo dovere. Un pensiero atrocemente intenso va a tutte le sedie vuote, che hanno portato l’ombra nel Natale di tante case e resteranno una ferita aperta per sempre. Più di 71.000. E poi a tutti coloro che la vita l’hanno donata per amore degli altri, per dedizione, per passione, per onorare quella definizione: esseri “UMANI”. Grazie per la tua arte, Salvatore. Per la tua notte insonne. Per questo tuo scatto. Per la speranza che oggi condividiamo tutti. Viva la vita".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter64
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Lazio Lazio34
Logo Bologna Bologna33
Logo Udinese Udinese32
Logo Cagliari Cagliari29
Logo Parma Parma29
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette