Logo AreaNapoli.it

Il Napoli ha il migliore del mondo, ma deve "solo" capirlo. Bonucci sopravvalutato?

Leonardo Bonucci è da anni un titolare praticamente inamovibile della Juventus, ma forse lo abbiamo tutti un po' sopravvalutato...


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

29/12/2020 19:53 - Altre notizie
Il Napoli ha il migliore del mondo, ma deve solo capirlo. Bonucci sopravvalutato?

Il campionato italiano di Serie A si è fermato per una settimana a causa delle festività natalizie. In giorni come questi, quando non ci sono partite da commentare e il mercato non è ancora arrivato a farla da padrone, spesso si ha il tempo di fare delle analisi. Cosa ci hanno detto le prime 14 giornate del massimo trofeo nazionale? Cosa si può dire sui singoli calciatori? La nostra analisi si focalizza su due calciatori che, negli ultimi anni, hanno fatto le fortune (ma anche le sfortune in alcuni casi) di Napoli e Juventus: Koulibaly e Bonucci.


PUBBLICITÀ

Il difensore senegalese ha messi fisici e tecnici superiori alla media. Insuperabile nell'uno contro uno, dotato di un fisico importante e di una tecnica sopraffina per chi nella vita fa il difensore. Bravo anche quando si propone in quelle folate offensive che spesso rubano l'occhio. Kalidou Koulibaly ha probabilmente i mezzi per diventare il difensore più forte del mondo, ma deve capirlo soprattutto lui. Per fare un ulteriore salto di qualità ha bisogno di restare sempre "sul pezzo". A volte pecca della giusta dose di concentrazione, caratteristica fondamentale per chi ha il compito di non fare andare in goal gli avversari.


PUBBLICITÀ

La stagione di Leonardo Bonucci è stata finora negativa. Contro la Fiorentina ha fatto disastri. Non è che abbiamo sempre sopravvalutato le capacità difensive dell'attuale calciatore della Juventus? Sia chiaro: nessuno discute le sue qualità. Se per anni è il perno della retroguardia della Vecchia Signora è perché ha saputo conquistare la fiducia di tutti i suoi allenatori. Bonucci, tuttavia, ha dato il meglio di sé quando è stato impiegato con due difensori esperti e dal rendimento costante come Chiellini e Barzagli. Nella difesa a quattro fa fatica, con de Ligt che spesso deve rimediare ai suoi errori. Al Milan, lontano dalle sicurezze della Vecchia Signora, si è perso nel grigiore della squadra rossonera...


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter64
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Lazio Lazio34
Logo Bologna Bologna33
Logo Udinese Udinese32
Logo Cagliari Cagliari29
Logo Parma Parma29
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette