Logo AreaNapoli.it

Covid, Conte: "Pericolo terza ondata". Il governo studia il lockdown di gennaio

Giuseppe Conte invita gli italiani a tenere la guardia alta, c'è il pericolo concreto di una terza ondata di Covid-19 nella penisola.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

26/12/2020 09:32 - Rassegna stampa
Covid, Conte: Pericolo terza ondata. Il governo studia il lockdown di gennaio

Sull'Italia pende la spada di Damocle di nuove misure restrittive. Che, tradotto in gergo, potrebbero colorare di rosso l'intero Paese, o ampi strati del territorio. Giuseppe Conte ha spiegato che, dopo gennaio, torneremo alla divisione territoriale per fasce di colore a seconda degli indicatori epidemiologici rilevati in ciascuna regione. Dunque: zona gialla, arancione o rossa, con divieti e limitazioni via via più stringenti con l'aumento di contagi, ricoveri e decessi. Attenzione però, perché non sono da escludere misure restrittive "extra", se così possono essere definite, in caso di ipotetica terza ondata. "Le nostre previsioni sono state veritiere", ha dichiarato Conte a Porta a Porta, sottolineando però una variabile non da poco. "Il tema è che se gli esperti ci dicono che la possibilità di una terza ondata a gennaio è concreta, non ci penso due volte, e tutti i ministri responsabilmente, a introdurre e rafforzare la cintura di protezione per il periodo natalizio", ha messo le mani avanti il premier.


PUBBLICITÀ

Conte è però ottimista e spera che, grazie anche agli ultimi provvedimenti restrittivi, il 2021 possa aprirsi con spiragli di luce. E non solo per l'imminente arrivo del vaccino anti Covid. Il premier, dunque, auspica di trascorrere i mesi di gennaio e febbraio con un pizzico di serenità in più rispetto all'autunno nero appena trascorso dall'Italia. Insomma, il piano dell'esecutivo in vista del nuovo anno sta lentamente prendendo forma. Il "piano A" scatterà soltanto se la situazione epidemiologica dovesse mantenersi costante: ovvero graduale calo dei contagi e zero impennate. In quel caso, gli italiani tornerebbero a districarsi tra zone gialle, arancioni e rosse. Sul tavolo c'è però un ipotetico "piano B": misure più stringenti a fronte di possibili complicanze della pandemia. A riferirlo è Ilgiornale.it.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter64
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como45
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Sassuolo Sassuolo35
Logo Lazio Lazio34
Logo Bologna Bologna33
Logo Udinese Udinese32
Logo Cagliari Cagliari29
Logo Parma Parma29
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette