Logo AreaNapoli.it

Oltre 5mila i tifosi dell'Inter in Campania: "Ecco il risultato esatto del match con il Napoli"

"La partita col Napoli sarà durissima. Incontriamo la squadra di Sarri in quello che, forse, è il nostro peggior momento, mentre gli azzurri esibiscono un calcio straordinario e spettacolare. Io firmerei per un pareggio".


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

05/03/2018 18:20 - Interviste
Oltre 5mila i tifosi dell'Inter in Campania: Ecco il risultato esatto del match con il Napoli

L'edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno, in vista del match Inter-Napoli, ha parlato dei tanti tifosi dell'Inter presenti in Campania: "Sono oltre 5000 i tifosi interisti, certificati, in regione Campania. Certificati perché aderiscono o fanno parte di club e associazioni che supportano l’Inter con iniziative, trasferte ed eventi pubblici. È l’esercito dei supporters della squadra guidata da mister Spalletti che non tradiscono la fede calcistica nonostante le origini campane. La provincia con il maggior numero di sostenitori è quella di Salerno, con in testa l’Inter Club di Cava dei Tirreni che conta oltre 460 iscritti.


PUBBLICITÀ

Anche l’area metropolitana di Napoli non scherza: sono diverse centinaia i tifosi nerazzurri. «Nella vita tre cose non si toccano: la mamma, i figli e la squadra del cuore – spiega sorridendo Emilio Vittozzi, membro dell’Inter Club di Portici-. Siamo migliaia in tutta la regione e non tradiremmo mai i colori nerazzurri. I nostri club sono vere e proprie associazioni, siamo tutti di fede interista e insieme organizziamo iniziative sociali, gite fuori porta, presentazioni di libri. Cerchiamo di darci da fare, tirando fuori i veri valori che animano il tifo e lo sport».


PUBBLICITÀ

Donazioni di sangue, raccolta fondi per iniziative sociali, distribuzione di indumenti a persone indigenti, gli associati degli Inter club campani, si muovono tra sport e solidarietà con una certa disinvoltura. "Quando c’è l’Inter in tv ci incontriamo per guardare insieme la partita e sostenere la squadra- spiega Vittozzi-, naturalmente siamo tutti di fede nerazzurra (sorride, ndr)".

Emilio vedrà la partita con i suoi compagni nerazzurri: «è una passione che coltivo sin da piccolo, il mio idolo era Mazzola. Mi sono innamorato di quella squadra e sono rimasto nerazzurro. Mio figlio tifa per il Napoli - spiega sorridendo-, io non riesco a vedere la partita con lui e i suoi amici, è più forte di me». Dei 47 Inter club attivi sul territorio campano, sono in tanti che si muoveranno per la trasferta di Milano e quattro di loro saranno premiati sul prato di san Siro. «Naturalmente seguiamo la nostra squadra un po’ in giro per l’Italia- spiega Vittozzi - paradossalmente non andiamo quasi mai al San Paolo».

Con le realtà dei Napoli club non c’ è un particolare feeling, «non siamo mai riusciti a organizzare iniziative di una certa rilevanza. Eppure si potrebbero fare tante cose insieme, incarnando i valori veri dello sport». Magari può essere un invito al dialogo e alla collaborazione tra supporter interisti e napoletani, ma intanto domenica le luci di san Siro illumineranno un grande match. "Finirà 2-1 per il Napoli», dice Emilio il tifoso interista. La sua voce napoletana tradisce sul pronostico una certa scaramanzia".

 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
FiorentinaFiorentina
Napoli-Fiorentina, i precedenti
Serie A, sabato 31 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette