Logo AreaNapoli.it

ESCLUSIVA - Il Tianjin vuole Hamsik, proposto scambio con Witsel! Zenit alla finestra: tutti i dettagli

Ultimissime sul futuro del capitano del Napoli che ha scelto la Cina come prossima destinazione, ma non è detto che sbarchi in Asia.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

11/06/2018 11:28 - Calciomercato
ESCLUSIVA - Il Tianjin vuole Hamsik, proposto scambio con Witsel! Zenit alla finestra: tutti i dettagli

Non ci sarà nessun affondo del Guangzhou Evergrande per Marek Hamsik. Tutt'altro. Come anticipatovi da AreaNapoli.it, la società allenata da Fabio Cannavaro, dopo i primi scambi di informazioni avvenuti con l'entourage del capitano azzurro, ha deciso di ritirarsi dalla corsa allo slovacco per puntare sul brasiliano Talisca. Una scelta dovuta, quella di abbandonare la possibilità di tesserare l'ex Bescia, a causa dei limiti dei calciatori stranieri previsti quest'anno in Super League. Problema analogo si riscontra anche per lo Shandong Luneng, nonostante le continue e insistenti voci che vorrebbero il numero 17 del Napoli accasarsi al club in cui milita Graziano Pellè.


PUBBLICITÀ

LA REGOLA CHE COMPLICA - Le società del massimo campionato cinese, infatti, sino al termine della stagione in corso (novembre), dovranno rispettare la norma che impone non più di quattro tesserati (tre in campo) con passaporto non cinese o facenti parte di federazioni diverse dall'AFC (Asian Football Confederation). Pertanto, solo vendere un "non comunitario", per chi ha già diversi stranieri in organico, potrebbe sbloccare la situazione a favore di Hamsk. L'Evergrande cerca un attaccante: se cederà Alan, libererà un posto.


PUBBLICITÀ

SOUSA SOGNA MAREK - In questo contesto, lo Shanghai SIPG, club vicino a Kia Joorabchian (ha curato varie intermediazioni) e che vanta in panchina Vítor Pereira, assistito da Jorge Mendes, è tra i pochi con un posto da extracomunitario disponibile. Parimenti il Tianjin Quanjian, allenato da Paulo Sousa. L'ex Fiorentina, in particolare, ha messo Marek Hamsik in cima alla lista delle preferenze: colloqui ben avviati attraverso un avvocato e agente italiano (in contatto diretto col Tianjin), si sta lavorando sulla formula.  Le dirigenze della Super League devono superare l'ostacolo della "luxury tax", secondo cui per ogni calciatore pagato oltre 6 milioni di euro, va altresì pagata allo stato un'imposta di pari valore. Questo vuol dire che se per Marek Hamsik venissero spesi 20 milioni di euro (la cifra massima finora messa sul piatto per il cartellino dal Tianjin, che a Marekiaro garantirebbe uno stipendio da 10 milioni netti a stagione più bonus), ne andrebbero versati altri 20 di tasse.

IDEA WITSEL - L'escamotage per far fronte, almeno momentaneamente, all'inconveniente non è gradito ad Aurelio De Laurentiis: prestito oneroso a 6 milioni di euro più riscatto obbligatorio e rate il più dilazionate possibile, oppure prestito con riscatto (a cifre più basse) nella prossima stagione nel tentativo, se non altro, di temporeggiare, nella speranza che la legge, intanto, subisca qualche modifica. In alternativa, il Tianjin sarebbe disposto ad effettuare uno scambio con Axel Witsel, il quale non si è ancora espresso sulla possibilità di decurtarsi molto pesantemente l'ingaggio. Il belga (che piace al Guangzhou Evergrande per il 2019) in Asia guadagna 17 milioni di euro e in Italia ne percepirebbe meno di un terzo, ma sa che questa potrebbe essere la sua grande occasione per tornare nel calcio che conta. De Laurentiis, dal canto suo, vuole monetizzare il più possibile dall'addio del capitano: ha fatto sapere che non farà sconti di sorta, vuole 30 milioni in un'unica soluzione.

RUSSI ALLA FINESTA - Nell'arco di una settimana il procuratore di Hamsik, Juraj Venglos, conta di conoscere la destinazione futura del proprio assistito. Sulle sue tracce c'è anche lo Zenit San Pietroburgo che, a differenza dei club cinesi, non avrebbe problemi a tesserarlo o a pagare i 30 milioni del cartellino chiesti dal sodalizio partenopeo. Più bassa, però, l'offerta in termini di stipendio: si ragiona sui 6 milioni netti l'anno. Hamsik, tuttavia, preferirebbe trasferirsi in Cina. Le parti si aggiorneranno entro lunedì.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter52
Logo Milan Milan47
Logo Roma Roma43
Logo Napoli Napoli43
Logo Juventus Juventus42
Logo Como Como40
Logo Atalanta Atalanta35
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio29
Logo Udinese Udinese29
Logo Sassuolo Sassuolo26
Logo Cagliari Cagliari25
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
FiorentinaFiorentina
Napoli-Fiorentina, i precedenti
Serie A, sabato 31 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette