Logo AreaNapoli.it

Ziliani punge: "Attenzione, messaggio urgente per Spalletti e Gasp. Pure i media avvisati"

Paolo Ziliani, giornalista, ha parlato attraverso i suoi canali social della Juventus e della Roma.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

09/02/2026 11:25 - Altre notizie
Ziliani punge: Attenzione, messaggio urgente per Spalletti e Gasp. Pure i media avvisati

La Juventus ha rischiato la sconfitta contro la Lazio, ma nei minuti di recupero è riuscita a salvare la partita. In ogni caso, il pareggio della squadra bianconera può riaprire parecchio la corsa alla Champions League. Paolo Ziliani, giornalista, attraverso un post sui suoi canali social, ha rivelato un dettaglio tutt'altro che secondario.


PUBBLICITÀ

Ecco le sue parole: "Attenzione, messaggio urgente: fra venti giorni al 4° posto in classifica potrebbe esserci il Como. Spalletti e Gasperini sono avvisati (e i media pure)". Ha, poi, evidenziato: "Rispetto al trittico di partite che attende la Juventus (Inter-Como-Roma) e la Roma (Napoli-Cremonese-Juventus), il trittico del Como che riceve  Fiorentina e Lecce in casa appare molto più agevole".


PUBBLICITÀ

Ziliani parla della protesta a DAZN di Spalletti: "Quando Spalletti, ieri, ha detto in tv (molto compostamente, e gli va riconosciuto) che il fallo di Gila su Cabal avvenuto in area al minuto 28 sul risultato di 0-0 'è rigore tutta la vita', ha detto la pura e semplice verità: dire che l’opposizione fatta da Gila a Cabal non fosse fallosa sarebbe come dire che non lo era quella di Iuliano su Ronaldo; e poiché c’è chi lo disse e dopo trent’anni ancora non ha cambiato idea, procedere su quella strada sarebbe da fessi. Detto che Spalletti non ha voluto in alcun modo appigliarsi a questo episodio di 'mal arbitraggio' per giustificare il mancato successo sulla Lazio, è importante sottolineare - visti gli strepiti e i lamenti che si sono alzati altissimi in tv e sui social - che anche il fatato mondo Juventus prende ogni tanto contatto con la dimensione del danno arbitrale patito".

Dopodiché, parla della lotta per la qualificazione in Champions League: "Un paio di considerazioni sui riflessi che l’inatteso 2-2 di Juventus-Lazio ha determinato in classifica s’impongono. Perché magari mi sbaglio, e se sbaglio farò ammenda; ma nessuno mi toglie dalla testa che le emozioni vere, da qui al 24 maggio, il campionato le riserverà non tanto nella corsa allo scudetto - che a me pare destinato a fare ritorno sulla maglia dei giocatori dell’Inter, anche se i tifosi di Milan e Napoli giustamente non saranno d’accordo -, quanto nella lotta per il 4° posto che qualifica alla Champions: che proprio come avvenne un anno fa si risolverà quasi certamente in una lotta fratricida fra Juventus e Roma con la differenza - rispetto al campionato scorso - dell’inaspettato disturbo rappresentato da un terzo incomodo, il Como".

"La classifica dice oggi Juventus 46, Roma 43, Como 41. Roma e Como hanno però una partita in meno e se i giallorossi battessero stasera il Cagliari (all’Olimpico, si può fare) appaierebbero la Juventus a quota 46; in quanto al Como, bisognerà aspettare il recupero della partita col Milan - messa in calendario mercoledì 18 - e vedere fra dieci giorni l’effetto che farà.

"Di certo il disturbo del Como (e adesso vado a spiegare il perché) è più serio e incombente di quel che potrebbe sembrare; e si presenta minaccioso proprio nel momento in cui il mini campionato a tre tra Juventus, Roma e Como sta per entrare in una fase decisiva, come il calendario delle prossime 3 giornate testimonia. Vediamolo insieme.

JUVENTUS (46)

Inter-Juventus, Juventus-Como, Roma-Juventus

ROMA (43* una partita in meno)

Napoli-Roma, Roma-Cremonese, Roma-Juventus

COMO (41* una partita in meno)

Como-Fiorentina, Juventus-Como, Como-Lecce".

Facendo poi un commento al calendario che spetta alle tre squadre, Ziliani poi conclude: "Sarete dunque d’accordo che fra i tre contendenti il calendario meno duro, in riferimento ai prossimi tre match, è quello che attende il Como. Che aspetta in riva al Lago la visita di Fiorentina e Lecce, due sfide da cui potrebbe ricavare 6 punti; e dovrà vedersela con la Juventus (battuta all’andata 2-0) all’Allianz Stadium. Anche se i conti fatti sulla carta lasciano il tempo che trovano, io due lire sul Como che al termine del suo trittico avrà raccolto più punti sia della Juventus che della Roma le giocherei volentieri".

"E se questo dovesse succedere vorrebbe dire che il Como avrà agganciato il trenino su cui viaggiano Juventus e Roma e sarà, nè più nè meno, in corsa per conquistare il 4° posto che qualifica alla Champions. Non so voi, ma vedere il Como in Champions League a me darebbe allegria".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette